© poster 18° Concorso

Un nuovo concorso Internazionale dal Comitato canadese per la libertà di stampa nel mondo. Ecco le regole e i regolamenti:

  1. Il tema del 18 ° Concorso Internazionale di vignette è:

Il prezzo elevato di una stampa libera. La libertà di stampa in tutto il mondo è in pericolo perché i giornalisti sono minacciati dalla censura del governo, dalla criminalità organizzata e dalle pressioni commerciali. I contenuti online sono controllati da una manciata di aziende Internet i cui processi mancano di trasparenza e la maggior parte dei paesi limita l’accesso a una serie di siti web. Gli attacchi di Donald Trump alle “false notizie” negli Stati Uniti stanno anche mandando un messaggio ai leader autoritari che è accettabile reprimere la stampa.
– 259 giornalisti sono stati incarcerati l’anno scorso e 79 sono stati uccisi.
– Solo nel 2016 ci sono stati 426 attacchi contro giornalisti e media in Messico.
– Circa 150 giornalisti turchi erano in prigione e più di 170 organizzazioni mediatiche sono state chiuse dal colpo di stato dello scorso anno, compresi giornali, siti web, emittenti televisive e agenzie di stampa, e 2.500 giornalisti sono stati licenziati.

  1. Premi: verranno assegnati tre premi: un primo premio di $ 1000 più un certificato dall’UNESCO canadese, il secondo e il terzo premio di $ 500. Tutte le somme sono in dollari canadesi. Dieci cartoni animati aggiuntivi riceveranno un “Premio di eccellenza”. Purtroppo, nessuna remunerazione finanziaria accompagna gli Awards of Excellence.
  2. Sarà accettato una sola vignetta da ciascun vignettista. Può essere a colori o in bianco e nero e non deve aver vinto un premio.
  3. La dimensione della vignetta non deve superare A4; 21 per 29,2 cm. Le vignette devono essere in formato jpeg a 300 dpi
  4. Il nome, l’indirizzo, il numero di telefono e una breve biografia del fumettista devono essere inclusi nell’invio.
  5. Il Comitato Canadese per la World Press Freedom avrà il diritto di utilizzare qualsiasi vignetta inserita nel Concorso per la promozione del nostro Concorso di vignette.
  6. I vincitori del Concorso saranno annunciati al pranzo del World Press Freedom Day che si terrà presso il National Arts Center di Ottawa, in Canada, giovedì 3 maggio 2018, oltre ad essere avvisati via e-mail. I nomi dei vincitori e le loro vignette saranno pubblicati sul sito Web CCWFP.
  7. Le vignette vincitrici saranno esposte al pranzo.

La scadenza per la ricezione delle vignette è la mezzanotte GMT, venerdì 13 aprile 2018.
Invia le comunicazioni via e-mail a: info@ccwpf-cclpm.ca

Qualche vignette di concorsi precedenti

Il Comitato canadese per la Libertà di stampa nel mondo

Il Comitato canadese per la libertà di stampa mondiale ha sostituito il National Press Club di Ottawa nel suo ruolo di monitoraggio delle questioni della libertà di stampa a livello nazionale e globale. Il Comitato è stato incorporato come organismo senza scopo di lucro nel 2008 con la missione di continuare a celebrare la Giornata mondiale della libertà di stampa e di difenderla a nome della libertà di espressione. Attraverso le sue attività, la sua vigilanza e le sue relazioni con organizzazioni affini, deve portare all’attenzione del pubblico esempi di violazioni della libertà di espressione e la necessità di difendere attivamente l’ideale della libertà di stampa.
Sito (in FR e EN): http://www.ccwpf-cclpm.ca/?lang=fr & http://www.ccwpf-cclpm.ca

Seguiteci sui social network:

Fonte: Librexpression.eu – https://www.libex.eu/2018/03/12/1818a-concorso-internazionale-di-vignette-per-la-liberta-di-stampa-mondiale/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *