Cercasi volontari per “Il Cactus delle Resilienza”, l’iniziativa a sostegno dei Care Leavers
Argomento: 

Il 18 maggio è stata istituita la giornata nazionale dei Care Leavers, ovvero i ragazzi che, compiuta la maggiore età, lasciano una comunità o un affido familiare. Festeggiare le giornata significa diffondere e sensibilizzare i vissuti, le necessità e le problematiche di questi ragazzi, che una volta raggiunta la maggiore età devono essere autonomi dal punto di vista lavorativo, abitativo e relazionale. Tuttavia non è così semplice: spesso infatti non hanno le risorse per riuscirci.

Quest’anno per l’occasione, sabato 19 maggio, l’associazione Agevolando ha lanciato l’iniziativa “Il Cactus della Resilienza”: saranno allestiti dei banchetti nelle piazze centrali delle città nella quali l’associazione è presente con una sede o con un numero significativo di soci. Saranno vendute delle piantine di cactus, simbolo per eccellenza dei Care Leavers, per raccogliere fondi a favore di una buona causa: aiutare i ragazzi a raggiungere l’autonomia. Obiettivo dell’evento è incontrare tante persone nelle città, per far conoscere questa realtà.

Agevolando è un’associazione nata dall’iniziativa di giovani che hanno vissuto un’esperienza di accoglienza “fuori famiglia” (in comunità, affido, casa-famiglia) e che hanno voluto mettersi insieme per aiutare altri ragazzi e ragazze nella loro stessa situazione di uscita da percorsi di tutela. Un’associazione che vede coinvolti in prima persona i ragazzi stessi e che mira a costruire opportunità di tipo relazionale, abitativo e lavorativo creando e sostenendo una rete di soggetti ed enti.

Tutti possono partecipare in maniera attiva all’iniziativa, accettando di diventare Volontario per un giorno! Amici, colleghi, coppie e chiunque sia interessato può dare una mano nell’allestimento di un banchetto nella propria città. In questo modo sarà possibile conoscere ed entrare in contatto con molti dei ragazzi che l’associazione segue ogni giorno, che saranno presenti con le loro storie e testimonianze dirette, per parlare coi cittadini. I fondi raccolti saranno destinati a supportare questi ragazzi nel loro percorso verso l’autonomia.

Per partecipare è sufficiente compilare la scheda sul sito di Agevolando e, perché no, coinvolgere amici e conoscenti. L’associazione è infatti l’unica famiglia di questi ragazzi e per riuscire a sostenerli c’è bisogno del contributo di tutti.

Perchè “Il Cactus della Resilienza”?  La resilienza è la capacità di far fronte in maniera positiva e propositiva a eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà, di ricostruirsi restando sensibili alle opportunità positive che la vita offre, senza alienare la propria identità. La persona resiliente è colei che nonostante tutto, e talvolta contro ogni previsione, riesce ad affrontare le avversità, dando nuovo slancio e un nuovo volto alla propria esistenza.

Consulta l’iniziativa sul sito di Agevolando>>

Per maggiori informazioni:
tel. 02 9227 7508
careleaversday@agevolando.org

Fonte: Bandieragialla.it – http://www.bandieragialla.it/content/cercasi-volontari-il-cactus-delle-resilienza-liniziativa-sostegno-dei-care-leavers

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *