Nasce l’osservatorio antifascista dell’Umbria

Si è costituito in data 4 aprile l’Osservatorio Permanente Antifascista dell’Umbria. La Tavola della pace aderisce all’iniziativa.


anpibaniderapace

                                             OSSERVATORIO ANTIFASCISTA  dell’ UMBRIA

Dopo mesi di lavoro e riunioni preparatorie , il 4 aprile è stato formalmente costituito l’Osservatorio Permanente Antifascista dell’ Umbria, il cui statuto/regolamento è stato sottoscritto dalle associazioni riportate in calce.

Tra le finalità dell’Osservatorio, promosso dall’ANPI Umbria, c’è il contrasto ad ogni forma di fascismo, sia storico che nelle sue manifestazioni contemporanee, attraverso il monitoraggio e la denuncia; lo stimolo alle istituzioni al rispetto formale e sostanziale del dettato costituzionale e delle leggi in materia di antifascismo; favorire la partecipazione attiva dei cittadini per contribuire alla coesione sociale e culturale   e contro ogni forma di discriminazione di carattere etnico, religioso, razziale e politico; promuovere e valorizzare il ricordo e la memoria della lotta di liberazione dell’Italia  dal nazifascismo, con particolare riferimento alle giovani generazioni; promuovere incontri di approfondimento, presentazione di libri, seminari, studi,  convegni film ed opere teatrali sui temi della Resistenza e dell’antifascismo; promuovere in generale l’attuazione dei valori sanciti dalla Costituzione.

Nella stessa seduta di costituzione dell’Osservatorio sono stati eletti, all’unanimità, il presidente nella persona di Mari Franceschini,  e due vicepresidenti, nelle persone Mauro Volpi, e di Costanza Spera.

I risultati elettorali e le recenti manifestazioni di neofascismo, dai fatti di Macerata al saccheggio della sede del museo della Resistenza di Milano, hanno accelerato i tempi di costituzione dell’osservatorio, come strumento di collegamento tra le forze democratiche e di contrasto ai risorgenti fascismi.

Tra i soci fondatori figurano:

Mirella Alloisio  Partigiana

Francesco Innamorati  Partigiano

A.N.P.I. Umbria

ANED

ARCI

LIBERA

TAVOLA della PACE

LIBERTA’ e GIUSTIZIA

CGIL

CISL

UIL

COORDINAMENTO DEMOCRAZIA COSTITUZIONALE

SINISTRA UNIVERSITARIA UDU

ALTRA SCUOLA RETE degli STUDENTI MEDI UMBRIA

EMERGENCY

F.I.L.E.F

PD

SOCIALISTI IN MOVIMENTO

LIBERI e UGUALI

GIOVANI COMUNISTI

CIRCOLO PRIMO MAGGIO

OSSERVATORIO BENI COMUNI

MICROPOLIS

COMITATO UMBRO ACQUA PUBBLICA

GYLANIA

Fonte: Perlapace.it – http://www.perlapace.it/nasce-losservatorio-antifascista-dellumbria/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *