Migrazioni: António Manuel de Carvalho Ferreira Vitorino è il nuovo Direttore dell’OIM

António Manuel de Carvalho Ferreira Vitorino è il nuovo Direttore Generale dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), Agenzia delle Nazioni Unite per la Migrazione. Portoghese, 61 anni, succede allo statunitense William Lacy Swing, che lascia l’OIM dopo aver ricoperto la carica di Direttore Generale per due mandati quinquennali. La nuova direzione di Vitorino avrà inizio il 1 ottobre 2018.

Il direttore generale, eletto venerdì dagli stati membri, è stato Commissario Europeo per Giustizia e Affari Interni (1999-2004) e Ministro della Presidenza e della Difesa Nazionale in Portogallo (1995-1997) con il Governo di Antonio Guterres, attuale Segretario Generale delle Nazioni Unite. Nel suo curriculum anche una carriera di prestigio come avvocato. Fondata nel 1951, l’OIM ha uno staff di oltre 10.000 persone e oltre 400 uffici in più di 150 paesi. L’ Organizzazione Internazionale per le Migrazioni è la principale organizzazione intergovernativa nel campo della migrazione e collabora con i partner della comunità internazionale per aiutare a rispondere alle sfide operative della migrazione, a comprendere meglio le questioni migratorie e a favorire lo sviluppo sociale ed economico attraverso la migrazione, sostenendo al tempo stesso il benessere e diritti umani di tutti i migranti.

Fonte: Vita.it – http://www.vita.it/it/article/2018/07/02/migrazioni-antonio-manuel-de-carvalho-ferreira-vitorino-e-il-nuovo-dir/147426/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *