I diritti umani per le vie di Ponte Valleceppi

Il 10 dicembre a Ponte Valleceppi (frazione di Perugia) saranno i bambini e le bambine della scuola elementare a celebrare il °70 anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Inizieranno dal proprio quartiere, portando i diritti per le vie del paese.


A4nuovo1

nel 70° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
 
Lunedì 10 dicembre 2018

I bambini promuovono i diritti umani
per le vie di Ponte Valleceppi

ore 8.30 Scuola elementare “Leone Antolini”, via Garigliano

 
 
Saranno i bambini e le bambine della quinta elementare di Ponte Valleceppi a compiere il gesto più importante: portare la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani agli abitanti e negozianti del proprio quartiere. Lo faranno lunedì prossimo 10 dicembre, 70° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, alle ore 8.30 a partire dalla Scuola elementare “Leone Antolini” di Perugia in via Garigliano.
 
Insieme a loro ci saranno la dirigente dell’Istituto Comprensivo 13 Franca Rossi, la coordinatrice del progetto Adelma Mantovani, la dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, Antonella Iunti, l’Assessore regionale all’Istruzione Antonio Bartolini, il Presidente della Provincia di Perugia, Luciano Bacchetta e Flavio Lotti, coordinatore della Tavola della pace.
 
Il 10 dicembre in moltissime scuole dell’Umbria e dell’Italia ci saranno iniziative di celebrazione del 70° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. L’iniziativa della scuola di Ponte Valleceppi è particolarmente significativa perché riassume con dei semplici gesti l’idea di una scuola che educando i propri bambini educa un’intera comunità alla promozione e al rispetto dei diritti umani.
 
Segue il programma completo delle iniziate previste a Ponte Valleceppi il 10 dicembre.
 
Inizio mattinata ore 8,30: le classi quinte accoglieranno la dirigente, le autorità e i genitori in palestra.
 
Di seguito si disporranno lungo i corridoi della scuola, richiameranno l’attenzione degli altri alunni e declameranno il primo e il secondo articolo spiegando perché questa giornata è speciale. Ad ogni classe verrà lasciata la bussola con le parole: libertà, uguaglianza, diritto, dignità.
 
Poi le alunne e gli alunni delle due classi insieme agli insegnanti e alle autorità presenti percorreranno le vie principali del paese e davanti alle diverse attività commerciali, si fermeranno e continueranno la lettura ad alta voce.
 
Ai vari esercenti verrà chiesto di esporre nelle loro vetrine un cartoncino che ricorda i 70 anni della Dichiarazione. I negozi individuati sono quelli lungo la via Volturno, Via A. Gramsci, via Bologna, via Arno e via Isonzo.
 
Arrivo alla scuola dell’infanzia di Ponte Valleceppi (ore 9,30), dove alcune bambine e bambini di 5 anni insieme alle insegnanti si uniranno a noi per raggiungere la scuola secondaria di primo grado.
Arrivo alla scuola secondaria di primo grado vero le 9:50 circa: qui le alunne e gli alunni delle classi quinte saranno accolti, dalla dirigente, dalle autorità, dai genitori e dai loro compagni con i professori.
 
Le bambine e i bambini della scuola dell’infanzia reciteranno una poesia sui diritti.
 
Interverranno le autorità presenti che apporteranno la loro riflessione sul tema della giornata.
 
Gli alunni presenti interverranno leggendo a loro volta ad alta voce le loro riflessioni che verranno poi appese nell’aula polivalente come segno della esperienza condivisa.
 
Per info:

Ufficio Stampa Comitato nazionale per il 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani presso Tavola della Pace, via della viola 1 (06122) Perugia – M. 335.1401733 – email stampa@perlapace.it – www.perlapace.it – www.peridirittiumani.it

Fonte: Perlapace.it – http://www.perlapace.it/diritti-umani-le-vie-ponte-valleceppi/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *