Una radiografia in grafici dell’Italia

È online una nuova sezione della piattaforma web dedicata alla Controfinanziaria 2019 di Sbilanciamoci!: 42 grafici commentati per capire come e dove stiamo andando (spoiler: brutte notizie…)

I contenuti della piattaforma dedicata alla Controfinanziaria 2019 di Sbilanciamoci! si arricchiscono grazie alla pubblicazione della nuova sezione “I nostri numeri sull’Italia”, con cui vogliamo fornire strumenti di semplice lettura e comprensione per restituire in modo quanto più possibile immediato una vasta mole di informazioni rilevanti su ciò che succede e su come si vive oggi in Italia.

La sezione ospita 42 grafici, accompagnati da brevi testi di commento, selezionati con il duplice obiettivo di gettare una luce sulle tendenze in atto in Italia e di fotografare i problemi e le sfide più urgenti da affrontare nell’immediato futuro.

I grafici indagano la condizione del nostro paese rispetto agli anni passati o al confronto con gli altri Stati europei: organizzati rispettando la partizione dei diversi capitoli della Controfinanziaria 2019, presentano e riassumono molti dati economici, sociali e ambientali, dal sistema fiscale all’occupazione, dal mercato del lavoro al reddito, dal welfare all’istruzione e la formazione, fino alle spese militari.

In altri termini, questi grafici sono pensati come tappe di un percorso che inquadra e attraversa le diverse priorità che dovrebbero stare al centro dell’agenda politica di un paese attento alla giustizia economica e sociale, all’equità fiscale, alla sostenibilità ambientale. Cominciando proprio da quello che Sbilanciamoci! da sempre propone: il buon utilizzo della spesa pubblica “per i diritti, la pace, l’ambiente”.

Visita la sezione “I nostri numeri sull’Italia”!

Fonte: Sbilanciamoci.info – http://sbilanciamoci.info/una-radiografia-in-grafici-dellitalia/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *