Justice for Women: ecco il progetto europeo al quale collaboriamo

Print Friendly

JUSTICE FOR WOMEN: Towards a more effective rights protection and access  to judicial procedures for victims of crimes

Si chiama “JUSTICE FOR WOMEN – Towards a more effective rights protection and access  to judicial procedures for victims of crimes”, è il progetto finanziato dal Justice Programme della Commissione europea di cui la nostra Coalizione è partner e che verrà implementato a partire da settembre 2018 per un periodo di 20 mesi.

Coordinato dall’associazione Pro Refugiu (Romania) “Justice for Women” è un progetto transnazionale che oltre la nostra Coalizione vede la collaborazione del Centre for the Study of Democracy (Bulgaria), l’associazione Demetra (Bulgaria), il Centre for European Constitutional Law (Grecia) e l’associazione Trabe Iniciativas para la Economía Social y Solidaria (Spagna).

Il progetto mira a rafforzare le misure di accesso alla giustizia per le donne vittime di violenza, ad aumentare il numero di denunce degli abusi alle istituzioni competenti e a migliorare il procedimento per la valutazione dei danni subiti dalle vittime affinché esse ottengano un adeguato risarcimento economico.

Questi gli obiettivi del progetto:

  • Aumentare la capacità dei professionisti del settore legale (avvocati, procuratori, giudici, forze dell’ordine) di fronteggiare la mancata denuncia di casi in cui donne siano vittime di violenza e assicurare una maggiore efficacia degli ordini di protezione nei casi di violenza domestica.
  • Migliorare la cooperazione delle autorità giudiziarie con organizzazioni non governative e altri enti competenti in materia di protezione dei diritti e assistenza alle donne.
  • Garantire l’applicabilità delle buone pratiche e delle strategie vincenti nei vari paesi membri dell’UE coinvolti nel progetto.

Per raggiungerli, per tutta la durata del progetto, verranno svolte le seguenti attività: incontri con esperti a livello nazionale e internazionale; elaborazione di pubblicazioni contenenti linee guida e raccomandazioni dirette a migliorare le attuali strategie per la protezione dei diritti delle donne nei procedimenti giudiziari; workshops e conferenze rivolte a professionisti del settore legale, sociale e sanitario.

Fonte: Cild.eu – https://cild.eu/blog/2018/12/19/justice-for-women-ecco-il-progetto-europeo-al-quale-collaboriamo/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *