Buon (terzo) compleanno Binaria!

18 Feb Buon (terzo) compleanno Binaria!

18 febbraio 2019

Il 27 febbraio Binaria spegnerà le sue prime tre candeline. Tre anni di un spazio fisico che però è anzitutto un luogo dell’anima. Il centro commensale del Gruppo Abele racchiude infatti una libreria, uno spazio bimbi, una bottega di prodotti biologici e la pizzeria Berberé. Un luogo, quindi, dove nutrire il corpo e anche l’anima: lo dimostrano i tanti incontri che proponiamo come presentazioni di libri, corsi di lingua, formazioni per insegnanti, laboratori artistici per i più piccoli, proiezioni di film, spettacoli teatrali, dibattiti, visite guidate, mostre, workshop, concerti… Tante occasioni di crescita con un unico filo rosso: la commensalità.

Crediamo infatti che quando si sta insieme tutto diventa più facile.

Crediamo infatti che stando insieme abbiamo meno paura.

E quando abbiamo meno paura, siamo anche meno arrabbiati.

Lo stare insieme ci protegge quindi dalle grandi malattie del nostro tempo: razzismo e populismo.

La trasversalità delle nostre iniziative ci permette di un essere un nodo di una rete grandissima dove si fanno tanti  incontri: Pif, Gianrico Carofiglio, Marco Damilano, Umberto Galimberti… Ma non solo: quelli che ci stanno più a cuore sono i piccoli incontri, come il corso di cucina araba che si è tenuto quest’autunno. A gestirlo c’era Akhima, che è una bravissima cuoca ma anche una mediatrice culturale del Gruppo Abele. Attraverso un semplice corso di cucina abbiamo favorito l’incontro fra due mondi così diversi eppure così vicini. La cucina è diventata quindi un’occasione di scambio e di arricchimento.

A Binaria funziona così: facciamo cultura anche quando mangiamo. Sì, a Binaria funziona così: combattiamo la paura con un sorriso.

Scopri gli eventi della grande festa di binaria

(lo staff di Binaria)

Fonte: Gruppo Abele – https://www.gruppoabele.org/buon-terzo-compleanno-binaria/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *