Verso una regolamentazione della finanza etica in Italia e in Europa

Il 1° Marzo a Roma si terrà il convegno di presentazione dell’ultimo Rapporto condotto da Fondazione Finanza Etica, che ha comparato le performance e la solidità delle banche etiche e sostenibili con quelle sistemiche in Europa.

“ Banca Etica e Fondazione Finanza Etica su iniziativa del senatore Stanislao Di Piazza – il vicepresidente della commissione Finanza del Senato – vi invitano al confronto sui lavori in corso per la regolamentazione della finanza etica e sostenibile in Europa e in Italia.

Una ricerca della Fondazione Finanza Etica ha comparato le performance e la solidità delle banche etiche e sostenibili con quelle sistemiche in Europa. Lo studio dimostra che le banche etiche e sostenibili sono più solide e resilienti di quelle sistemiche, specialmente a seguito dell’ultima crisi finanziaria.

Il Parlamento e la Commissione UE stanno lavorando in queste settimane alla definizione di un action plan per la finanza sostenibile in Europa. Un lavoro che il Parlamento italiano ha anticipato di due anni varando nel 2016 la prima legge che riconosce le banche etiche.

A due anni dall’approvazione della normativa che ha introdotto nel Testo Unico Bancario la nozione di Finanza Etica, è tempo di dare sostanza alla legge con l’emanazione dei decreti attuativi che traccino la rotta di quel cambiamento, in termini di trasparenza e servizio alla comunità e al bene comune dei cittadini, che da ogni parte si richiede a tutto il sistema bancario.

Visti i numeri e i  traguardi raggiunti, risulta ancora più necessaria la ricerca di una via comune per il rafforzamento di questa che non è certo una finanza minore ma una finanza migliore, che rafforza le politiche di inclusione nel nostro Paese e nell’Unione Europea”.

L’incontro si svolgerà presso la sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro del Senato alle ore 10.

 L’accesso alla sala – con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta – è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.

Qui il link per iscriversi all’evento.

Fonte: Sbilanciamoci.info – http://sbilanciamoci.info/verso-una-regolamentazione-della-finanza-etica-in-italia-e-in-europa/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *