Impronte digitali

03 Mag Impronte digitali

3 maggio 2019

Impronte digitali. Vivere in rete è un progetto del Piano Giovani del Gruppo Abele per scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, su opportunità e rischi dell’offerta virtuale.
Quando si parla dei rapporti interpersonali oggi è necessario soffermarsi su ciò che avviene sia nel mondo reale sia in quello virtuale, essendo i due contesti in stretta interdipendenza ed influenzando entrambi le dinamiche relazionali nel complesso. La possibilità di espandere la propria esperienza attraverso vite virtuali, oltre ad essere una grande opportunità può rappresentare un rischio.
Di fronte a queste prospettive si vuole provare a prevenire l’insorgere dei rischi legati all’uso di tali strumenti, riflettendo con i ragazzi e le ragazze e offrendo loro sin da subito strumenti e conoscenze relativi al corretto uso delle nuove tecnologie.

Metodologia. La dimensione interattiva si alternerà ad approfondimenti teorici, attraverso l’utilizzo di filmati, role playing, gioco e narrazione.

Ogni format può essere adattato alle specifiche esigenze della scuola.

Informazioni:

Segreteria Università della Strada: tel: 011 3841073 – mail: [email protected] Fonte: Gruppo Abele – https://www.gruppoabele.org/impronte-digitali/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *