Newsletter n°587 del 1° agosto 2019

Eni, Tav, Giorgio Nebbia, Alitalia

L’Eni e la retorica della sostenibilità

Il Rapporto di Legambiente sull’ENI smaschera e denuncia le politiche ambientalmente e socialmente dannose della multinazionale del petrolio e del gas. La retorica della sostenibilità e della responsabilità d’impresa troppo spesso nasconde pratiche di green washing e di maquillage.
Giulio Marcon

Eni nemica del clima: il dossier Legambiente

Legambiente fa il punto sui progetti di ENI, sul fronte delle fonti fossili e su quello delle rinnovabili. Il quadro restituito è quello di una società che riserva alle fonti pulite solo briciole di investimenti.
Legambiente

 

L’errore del governo sul Tav

Il governo è intenzionato a proseguire la costruzione del Tav, coerente con le altre scelte fatte e con un modello di sviluppo in perfetta continuità con i governi precedenti. Dove sono gli interventi per le piccole opere? E per la mobilità sostenibile e il trasporto pubblico locale?
Giulio Marcon

 

L’insegnamento dubbioso di Giorgio Nebbia

Il compianto Giorgio Nebbia ha studiato a lungo la natura delle merci e il loro impatto sulla Terra, in un dibattito costante tra malthusiani e cornucopia che riguarda ancora il nostro futuro prossimo.
Guglielmo Ragozzino

 

Alitalia: un salvataggio dall’esito molto incerto

Una improbabile compagine azionaria dovrebbe nuovamente salvare l’Alitalia, tra concorrenti interni come Fs, esteri su tratte lunghe come Delta e Atlantia, sotto il ricatto della concessione autostradale. Probabilmente sarebbe più “sano” privilegiare il piano Lufthansa e affrontare le ricadute occupazionali.
Vincenzo Comito

Ursula van der Leyen, più difesa dello «status quo» che rivoluzione

Troppa distanza tra le parole e le proposte concrete della nuova presidente della Commissione europea. Per avere una chance contro il riscaldamento globale bisognerebbe riaprire la discussione su tutti i dossier su energia e clima.
Monica Frassoni

 

L’azzardo della Flat Tax

Meno Irpef, più Iva e nuovo welfare. Il fisco tenta l’azzardo, ma una flat tax al 15% potrebbe causare una perdita di gettito di 15 miliardi, incrinando il welfare.
Giuseppe Travaglini, Paolo Liberati

 

«Moralismo e Moralità», i giovani e la scelta antifascista nella battaglia delle idee

L’intervento di Rossana Rossanda al convegno su Antonio Banfi in Senato. «In piena guerra, leggemmo le 16 pagine di Antonio Banfi su quale fosse la scelta morale: pronunciarsi contro il proprio Paese o difendere il regime repubblichino».
Rossana Rossanda


Campagna Sbilanciamoci!

STOP F35! Ultima possibilità

Da anni buttiamo miliardi di euro per i cacciabombardieri F35, invece di pensare al lavoro, all’ambiente, alla salute, all’istruzione. Aiutaci a fermare questo folle spreco di soldi (pubblici).


Nella rete

Giving Europe political substance
Mary Kaldor, socialeurope.eu

Il liberismo autoritario
Stefano Palombarini, jacobinitalia.it

Airbus et Rolls Royce testeront un jet régional hybride en 2021
Véronique Guillermard, Le Figaro

Fonte: Sbilanciamoci.info – http://sbilanciamoci.info/newsletter-n587-del-1-agosto-2019/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *