Abbiamo presentato una denuncia contro Vittorio Feltri: continuiamo a batterci contro il razzismo!


Cari firmatari,
ieri abbiamo presentato al Consiglio di disciplina dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia una denuncia contro Vittorio Feltri.

Alcuni giorni fa su “Libero”, giornale diretto da Feltri, si leggevano infatti queste righe riguardo alla nascita del nuovo esecutivo:
Lasciamo a Conte il suo zoo pieno di terroni e ostile al Nord che li mantiene tutti.

Si tratta di una frase evidentemente razzista dove i meridionali vengono appellati esplicitamente con l’aggettivo di ‘terroni’ e implicitamente come animali, visto il riferimento allo zoo. La discriminazione è rafforzata ancora di più nel rapporto con il Nord, superiore, che li ‘mantiene tutti’ con riferimento ai cittadini meridionali.

Abbiamo quindi chiesto al Consiglio di Disciplina dell’Odg della Lombardia di aprire un procedimento nei confronti di Feltri: le affermazioni di Feltri, infatti, incitano evidentemente all’odio razziale dei settentrionali nei confronti dei meridionali.

Grazie di nuovo per la vostra attenzione e il vostro supporto: continuiamo a batterci contro razzismo e xenofobia!

Sandro Ruotolo
Paolo Borrometi

Firma su Change.org



Fonte: Articolo 21 – https://www.articolo21.org/2019/09/abbiamo-presentato-una-denuncia-contro-vittorio-feltri-continuiamo-a-batterci-contro-il-razzismo/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *