Un librovaligia, simbolo di viaggio, libertà ma anche di distacco e esilio.

Un librovaligia, simbolo di viaggio, libertà ma anche di distacco e esilio.
Ideato e realizzato da un gruppo di rifugiati, coordinati dall’associazione Thea in collaborazione con Baobab Experience, è il premio Peace Run Award Italia 2019 che consegneremo a Rafael De La Rubia, fondatore della marcia mondiale per la pace e la non violenza, il 18 settembre.

Un racconto fatto solo per immagini che inizia con una valigia preparata per migrare e si snoda nel percorso difficile del viaggio lontano da casa. Capace di contenere passato e futuro, un peso ma anche un trampolino per realizzare i propri sogni. Ciò per cui lottiamo e auguriamo ad Adam, Fofana, Michael, Assan, Alhadji, Ibrahima, Samba, Alieu, Keiteh, Foday, Muhammed che lo hanno realizzato mentre a causa di politiche sociali inadeguate e disumane molti di loro sono costretti a vivere alla fermata di un autobus al presidio di Piazzale Spadolini.

Il libro valigia sarà anche parte della mostra Color of Peace dal 20 al 29 settembre al Colosseo e a dimostrazione che, nonostante tutto, nessuno di noi ha intenzione di arrendersi e fermarsi vi aspettiamo il 22 alla Run For Peace per correre insieme la nostra corsa per la pace!

Sin dall’inizio di questa esperienza organizziamo con la collaborazione di cittadini volontari e degli ospiti di Baobab Experience, laboratori, corsi, visite guidate, incontri sportivi e momenti di svago in cui ci conosciamo, cresciamo insieme e tracciamo un percorso comune verso l’inclusione. Le attività sono aperte a tutta la cittadinanza in una rinnovata concezione di socialità, solidarietà e mutualismo.
Per saperne di più, partecipare e supportarci: Baobab4Fun&Culture

Fonte: Baobab Experience – https://baobabexperience.org/2019/09/12/un-librovaligia-simbolo-di-viaggio-liberta-ma-anche-di-distacco-e-esilio/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *