Newsletter n° 590 del 19 settembre 2019

Fisco, Conte2, tecnologie digitali, diritti

Quale fisco all’orizzonte?

A un passo dalla Legge di Bilancio, il dibattito sulle priorità e le misure di politica fiscale del Governo assume un’importanza fondamentale. Scongiurata la sciagura della flat tax, rimangono i problemi legati ai vincoli europei di bilancio, alla sterilizzazione delle clausole di salvaguardia, alla riforma dell’Irpef.
Lucrezia Fanti, Pelto Pekka

Il senso comune economico che non ci fa cambiar strada

Per sterilizzare gli aumenti dell’Iva servono 23 miliardi, ma almeno parte di questi soldi servirebbe per investimenti e welfare, mentre basterebbe rimodulare le aliquote per non impattare sui consumi. E anche sul cuneo fiscale servirebbe più lungimiranza.
Felice Roberto Pizzuti

Aprite un poco gli occhi: l’economia del “Conte 2”

Con il “Conte-bis” la prima buona notizia è l’addio alla flat tax. Ma sono molti i nodi irrisolti di politica economica che devono essere sciolti, partendo dal necessario superamento dell’approccio neoliberista: redistribuzione del reddito, investimenti, riconversione produttiva, occupazione e Mezzogiorno.
Mauro Gallegati

Capitalismo, tecnologie digitali, Usa, Cina

La nuova era capitalistica sotto la lente d’ingrandimento di due studiosi – Shoshana Zuboff e Kai-Fu Lee – che tratteggiano i contorni del futuro inquietante che ci attende.
Vincenzo Comito

Muoversi nella città del futuro

L’obiettivo dell’UE al 2030 consiste nella riduzione del 40% di emissioni climalteranti. Per raggiungerlo i governi, Italia compresa, dovrebbero adottare piani per la transizione alla mobilità sostenibile, privilegiando il trasporto pubblico locale.
Rete della Conoscenza


Campagna Sbilanciamoci!
appuntamento

Una nota per i diritti, l’ambiente, il lavoro

Il prossimo mercoledì 25 settembre alle 14.30 presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati (Roma, via della Missione 4), la Campagna Sbilanciamoci! presenterà il suo nuovo dossier sulla Nota di Aggiornamento del DEF: 10 proposte della società civile per un’economia diversa e un modello di sviluppo sostenibile


Nella rete

El vértigo de las nuevas elecciones
Fernando Luego, blogs.publico.es

Only Labour will give the people a final say on Brexit
Jeremy Corbyn, www.theguardian.com

In Italia un forte ritorno al centro
New York Times

Fonte: Sbilanciamoci.info – http://sbilanciamoci.info/newsletter-n-590-del-19-settembre-2019/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *