Newsletter n° 592 – 9 ottobre 2019

Green New Deal, Campagna Stop F35, Crowdfunding Controfinanziaria

Un vero Green New Deal passa per la finanza

Tre milioni di miliardi di dollari l’anno vanno in derivati, non siamo alla bolla ma quasi: scommesse finanziarie che tolgono soldi all’economia reale, a scapito anche dell’ambiente. La soluzione è una “Tassa per la Riconversione della Finanza”. Il decreto per la finanza etica è invece insufficiente.
Alessandro Messina

Sussidi ambientali dannosi: il governo cosa vuol fare?

Il catalogo 2018 dei sussidi ambientalmente dannosi (Sad) ne quantifica per un valore di 19,8 miliardi di euro, di cui 16,8 per combustibili fossili. Distorcono il mercato e violano l’accordo di Parigi e spetta al ministro Gualtieri aggredire il nodo nella Legge di bilancio 2020. Non con un taglio lineare.
Stefano Lenzi

Un modello di analisi della Green economy

In attesa di capire come si articolerà il Green New Deal promesso sia dal commissario europeo Gentiloni, sia nella versione italiana dal ministro Gualtieri, cerchiamo di capire cosa si cela sotto il paradigma “green” oltre a una nuova domanda di beni più “intelligenti” e meno inquinanti.
Massimiliano Lepratti, Roberto Romano

Il coraggio e la speranza del Def

La crescita del deficit per il 2020 passa dall’1,4% tendenziale al 2,2% programmatico, e pone non pochi problemi politici con la Commissione europea. Ma basterebbe che Bruxelles valutasse con un modello meno deflazionistico il Pil potenziale (output gap) – come l’Ocse – per ridare fiato all’Italia.
Roberto Romano

Alcuni aspetti trascurati dello sviluppo economico cinese

Lo strabiliante sviluppo della Cina contemporanea viene comunemente fatto risalire alle riforme di Deng Tsiao Ping nel 1979 ma a ben vedere senza i programmi sociali precedenti questo sviluppo non avrebbe attecchito.
Vincenzo Comito


Campagna Sbilanciamoci!

[embedded content]

Un crowdfunding per la Controfinanziaria 2020!

Aiutaci a realizzare e diffondere la Controfinanziaria di Sbilanciamoci! per il 2020: promuoviamo insieme le alternative di bilancio per usare i soldi pubblici a favore dell’ambiente e della sostenibilità, della pace e della giustizia economica, dei diritti e della solidarietà.

Campagna Stop F-35: “Governo e Parlamento ci ricevano
e fermino il programma dei cacciabombardieri”

Dopo le rivelazioni di stampa secondo cui il Presidente Conte avrebbe confermato agli USA l’acquisto di tutti gli aerei, la mobilitazione contro i cacciabombardieri del programma Joint Strike Fighter chiede a Governo e Parlamento di non cedere alle pressioni statunitensi.


APPUNTAMENTO

5 dicembre 2019: la festa per i 20 anni di Sbilanciamoci!

Il prossimo 5 dicembre Sbilanciamoci! organizza una grande festa per celebrare i suoi primi 20 anni. Appuntamento a Roma, a Palazzo Merulana, dalle 17 alle 22, in compagnia di rappresentanti delle associazioni, sindacalisti, personalità della politica e delle istituzioni, artisti, scrittori, registi, cantanti e soprattutto dei tanti attivisti che in questi anni ci hanno sostenuto.


Nella rete

Stop F35, ultima possibilità
Giulio Marcon dall’Huffingtonpost

It’s time to get real about Europe’ just transition
Reiner Hoffmann da International Politics and Society

Fonte: Sbilanciamoci.info – http://sbilanciamoci.info/newsletter-n-592-9-ottobre-2019/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *