10.000 lettere contro i muri. Riflessioni a 30 anni dalla caduta del muro

  Nel 1989 erano 16. Oggi ce ne sono 77. 10.000 lettere contro i muri Riflessioni a 30 anni dalla caduta del Muro di Berlino   In vista del 30° anniversario della caduta del Muro di Berlino del 9 novembre, diffondiamo alcune riflessioni di Flavio Lotti, coordinatore della Tavola della pace. Ecco alcuni titoli dei […]


ManifestoMuri

Nel 1989 erano 16. Oggi ce ne sono 77.

10.000 lettere contro i muri

Riflessioni a 30 anni dalla caduta del Muro di Berlino

In vista del 30° anniversario della caduta del Muro di Berlino del 9 novembre, diffondiamo alcune riflessioni di Flavio Lotti, coordinatore della Tavola della pace.

Ecco alcuni titoli dei pensieri che compongono il testo intitolato “10.000 lettere contro i muri”: La grande Muraglia – La realtà dei muri – L’ideologia dei muri – I muri hanno molte madri e padri – La società dei muri – Le parole che costruiscono i muri – I muri mediatici – E’ bene saperlo – I muri ci stanno facendo molto male – I muri non cadono da soli.

“Alla fine della seconda guerra mondiale, scrive Flavio Lotti, erano 7. Trent’anni fa, nel 1989 erano diventati 16. Nei primi 10 anni dopo la fine della guerra fredda ne sono stati costruiti 14. Oggi gli studiosi dei muri ne hanno contati 77. I più vergognosi separano i ricchi dai poveri. I più impenetrabili si moltiplicano nelle menti e nei cuori.

Per un certo tempo abbiamo pensato di vivere in una società aperta e oggi ci ritroviamo intrappolati in un immenso reticolato di muri e barriere di ogni tipo.

Dobbiamo affrontare problemi che non conoscono confini, sfide complesse che richiedono la collaborazione tra tutti. Ma ci ritroviamo continuamente a sbattere contro muri insormontabili.

Abbiamo sviluppato tecnologie che non conoscono barriere né confini e ci consentono di sfrecciare rapidamente in tutto il mondo ma siamo costretti a fare i conti con governi e persone che continuano a innalzare muri di ogni genere.

E’ tempo di aprire gli occhi sulla realtà. La costruzione di un muro è sempre l’inizio di un’epoca buia.”

“10.000 lettere contro i muri” continua QUI

Amelia Rossi – Ufficio stampa Tavola della pace
M. 3351401733 – stampa@perlapace.it
www.perlapace.it

Fonte: Perlapace.it – http://www.perlapace.it/10-000-lettere-muri-riflessioni-30-anni-dalla-caduta-del-muro/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *