Newsletter n° 594 del 7 novembre

Crowdfunding e appuntamenti di Sbilanciamoci!

Un crowdfunding per la Controfinanziaria 2020!

Aiutaci a realizzare e diffondere la Controfinanziaria di Sbilanciamoci! per il 2020: promuoviamo insieme le alternative di bilancio per usare i soldi pubblici a favore dell’ambiente e della sostenibilità, della pace e della giustizia economica, dei diritti e della solidarietà.
Campagna Sbilanciamoci!


APPUNTAMENTI DI SBILANCIAMOCI!


Giustizia fiscale, finanza sostenibile

Un fisco equo e una finanza al servizio dei cittadini. Martedì 19 novembre, presso la sede di Filt-Cgil di Piazza Vittorio Emanuele II a Roma, Sbilanciamoci! organizzerà un incontro per scambiarsi idee e proposte, a ridosso della Legge di Bilancio 2020.

Appuntamento con la Controfinanziaria 2020

Martedì 26 novembre si terrà la presentazione della Controfinanziaria 2020: appuntamento alle ore 11.00, presso la Sala Conferenze di Palazzo Theodoli in Piazza del Parlamento 19 – Roma.

5 dicembre 2019: la festa per i 20 anni di Sbilanciamoci!

Il prossimo 5 dicembre Sbilanciamoci! organizza una grande festa per celebrare i suoi primi 20 anni. Appuntamento a Roma, a Palazzo Merulana, dalle 17 alle 22, in compagnia di rappresentanti delle associazioni, sindacalisti, personalità della politica e delle istituzioni, artisti, scrittori, registi, cantanti e soprattutto dei tanti attivisti che in questi anni ci hanno sostenuto.


ARTICOLI

L’ultimo treno per la Fca

La fusione annunciata tra Fca e Psa si presenta come una strada obbligata ma ancora folta di incognite. La più inquietante riguarda la possibilità di perdita di posti di lavoro, anche se per ora si assicura che non ci saranno chiusure di stabilimenti in Italia.
Vincenzo Comito

Saranno i cambiamenti climatici ad affondare il Mose

Il Mose, il sistema di paratoie costato 6 miliardi, dovrebbe proteggere Venezia. Ma l’aumento di eventi meteo estremi sta dimostrando ciò che ambientalisti e scienziati hanno sempre detto: è un’opera vecchia e dannosa. Il governo cambi rotta con la Legge di bilancio.
Armando Danella

Le armi italiane in Turchia contro i curdi

Anche se gli Stati Uniti non vogliono più vendere gli F35 alla Turchia, a causa dell’acquisto dei sistemi missilistici russi, Erdogan spadroneggia in Medioriente come membro della Nato, a scapito dei curdi. Ed è il terzo partner armiero italiano.
Maurizio Simoncelli

I negazionisti del clima e quella strana par condicio

Una petizione recentemente promossa da ambientalisti, scienziati e climatologi italiani chiede di mettere al bando nei media le bufale – propagandate in nome della par condicio da sedicenti esperti e scienziati, spesso in posizione di conflitto di interesse – che negano l’origine antropica del riscaldamento globale.
Giacomo Pellini

Green New Deal: non sia un bluff

Con il nuovo esecutivo ci sono molte aspettative sul Green New Deal. Bisogna rivoltare il paradigma dello sviluppo e avviarci verso la riconversione ecologica dell’economia e la “giusta transizione”. Aspettiamo il governo alla prova dei fatti, a partire dalla prossima legge di bilancio. Ma tra promesse irrealizzabili, rinvii e assenza di una strategia di sistema, i segnali non sono incoraggianti.
Giulio Marcon


CONSIGLI DI LETTURA

Il Vietnam e la Cina di Aldo Natoli

Pubblichiamo uno stralcio di una lunga intervista ad Aldo Natoli,
che appare in appendice del volume “Aldo Natoli. Un comunista senza partito”, pubblicato dalle Edizioni dell’Asino a cura di Ella Baffoni
e Peter Kammerer.
Peter Kammerer, Stefano Prosperi


Nella rete

Per i Grunen stop a Pil come indicatore economico

Annalena Baerbock Da Handelsblatt.com

Fonte: Sbilanciamoci.info – http://sbilanciamoci.info/newsletter-n-594-del-7-novembre/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *