Pedalando verso un futuro migliore

07 Nov Pedalando verso un futuro migliore

7 Novembre 2019

Cinque biciclette sono state consegnate ieri alla nostra Comunità Papà-bimbo come obiettivo del progetto La festa dei limoni. Titolo di un libro, sintesi di una storia di calvario e rinascita, ma anche collettore di buone azioni, “La festa dei limoni” ha realizzato ad oggi 80 micro obiettivi di importanza vitale per persone in difficoltà: attrezzatura medica per ospedali, allestimenti per spazi dedicati all’arte, alla cultura, alla formazione e alla tutela delle fragilità sociali.

Motore di questo mosaico di iniziative, portate avanti con umiltà e semplicità da tantissimi donatori, c’è Marco Braico, scrittore, docente di matematica, laureato in fisica e arbitro di pallavolo, che nel 2003 si ammala di leucemia e, vinta la sua battaglia medica, trova linfa vitale nella scrittura, ironica e trascinante, che riversa nel suo primo libro “La festa dei Limoni”, a cui sono seguiti altri tre romanzi.

“Nella città di Mentone esiste una festa di Carnevale con carri allegorici allestiti completamente con limoni. Noi malati di leucemia, siamo gialli e pelati… nonché capaci di fare festa nonostante quello che ci è capitato. Quando ho affrontato questa malattia l’ho fatto nel modo migliore possibile, farlo con ironia e forza di volontà ha aiutato me stesso e chi mi stava intorno in un momento gravoso e delicato”.

Se scampi ad un naufragio cosa puoi fare? Metterti al servizio degli altri naufraghi. Con questa metafora ha preso il via il lungo percorso di questo navigatore tutt’altro che solitario.
Lo ringraziamo per il sostegno dato alla nostra Onlus. 

La festa dei Limoni Fonte: Gruppo Abele – https://www.gruppoabele.org/pedalando-verso-un-futuro-migliore/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *