L’educazione civica, oggi

Il Seminario di formazione e progettazione didattica “L’educazione civica, oggi. Dal Service Learning al Patto Educativo” si svolgerà il 14 novembre a Città di Castello (PG).


123 copia

Seminario di formazione e progettazione didattica

L’educazione civica, oggi

Dal Service Learning al Patto Educativo

Giovedì 14 novembre 2019

Città di Castello
Biblioteca Comunale, Palazzo Vitelli
ore 15.00 – 18.30

Si tiene oggi a Città di Castello (PG) un importante Seminario dedicato all’educazione civica con la partecipazione della viceministra all’Istruzione, Anna Ascani e dei docenti di tutte le scuole di Città di Castello, dall’infanzia alle superiori.

Il Seminario, intitolato “L’educazione civica, oggi. Dal Service Learning al patto educativo”, darà avvio alla progettazione didattica dell’Educazione Civica recentemente introdotta dal Parlamento italiano allo scopo di “formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri”.

Al centro del Seminario di formazione e progettazione didattica ci sarà l’intervento del prof. Italo Fiorin, Coordinatore del Comitato Scientifico per l’attuazione delle Indicazioni Nazionali del Miur.

Il Seminario sarà aperto dal Sindaco di Città di Castello Luciano Bacchetta e dalla Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria, Antonella Iunti. I lavori saranno coordinati da Rossella Cestini, Assessore ai Servizi Educativi del Comune di Città di Castello e da Flavio Lotti, Direttore del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani.

Il Seminario è parte integrante del Programma territoriale di educazione alla cittadinanza denominato “Cittadini a Città di Castello” che vede la partecipazione attiva di tutti gli Istituti Scolastici di Città di Castello, il Comune, l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria, la Provincia di Perugia, il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani.

Il Seminario avrà inizio alle ore 15.00 presso la biblioteca di Città di Castello, a Palazzo Vitelli in via XI settembre, 18.

Per informazioni:

Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace – M. 3351431868 – info@scuoledipace.it

Fonte: Perlapace.it – http://www.perlapace.it/leducazione-civica-oggi/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *