Newsletter n° 595 – 15 novembre 2019

Il Mose affonda, il Governo galleggia

Un crowdfunding per la Controfinanziaria 2020!

Aiutaci a realizzare e diffondere la Controfinanziaria di Sbilanciamoci! per il 2020: promuoviamo insieme le alternative di bilancio per usare i soldi pubblici a favore dell’ambiente e della sostenibilità, della pace e della giustizia economica, dei diritti e della solidarietà.
Campagna Sbilanciamoci!


ARTICOLI

La manovra di galleggiamento del Conte II

Ancora non è chiaro quale sia la direttrice della politica economica del Governo Conte 2. La Legge di Bilancio per il 2020 va considerata come una manovra di galleggiamento che si colloca dentro la priorità di evitare l’aumento dell’Iva e rispondere timidamente ad alcuni dei più urgenti problemi del Paese.
Campagna Sbilanciamoci!

Saranno i cambiamenti climatici ad affondare il Mose

Il Mose, il sistema di paratoie costato 6 miliardi, dovrebbe proteggere Venezia. Ma l’aumento di eventi meteo estremi sta dimostrando ciò che ambientalisti e scienziati hanno sempre detto: è un’opera vecchia e dannosa. Il governo cambi rotta con la Legge.
Armando Danella

Lega e Cinque Stelle, le basi economiche del voto

L’analisi del voto nel periodo che va dal 1994 al 2018 evidenzia come le disuguaglianze abbiano un peso rilevante sui comportamenti elettorali. Il voto alla Lega è legato all’impoverimento delle classi medie, quello ai Cinque Stelle all’aumento di povertà e precarietà.
Daniela Chironi, Mario Pianta

La strana storia del Fondo di solidarietà comunale

La riforma costituzionale del 2001 sull’autonomia finanziaria degli enti territoriali sta avendo un’applicazione del tutto incongrua, sfavorendo i Comuni meridionali rispetto a quelli del Nord nell’accesso alle risorse del Fondo di solidarietà comunale. Dalla Calabria la cronaca di quello che sta accadendo.
Domenico Cortese – Associazione Calabria Sociale


APPUNTAMENTI DI SBILANCIAMOCI!


Giustizia fiscale, finanza sostenibile

Un fisco equo e una finanza al servizio dei cittadini. Martedì 19 novembre, presso la sede di Filt-Cgil di Piazza Vittorio Emanuele II a Roma, Sbilanciamoci! organizzerà un incontro per scambiarsi idee e proposte, a ridosso della Legge di Bilancio 2020.

Appuntamento con la Controfinanziaria 2020

Martedì 26 novembre si terrà la presentazione della Controfinanziaria 2020: appuntamento alle ore 11.00, presso la Sala Conferenze di Palazzo Theodoli in Piazza del Parlamento 19 – Roma.

5 dicembre 2019: la festa per i 20 anni di Sbilanciamoci!

Il prossimo 5 dicembre Sbilanciamoci! organizza una grande festa per celebrare i suoi primi 20 anni. Appuntamento a Roma, a Palazzo Merulana, dalle 17 alle 22, in compagnia di rappresentanti delle associazioni, sindacalisti, personalità della politica e delle istituzioni, artisti, scrittori, registi, cantanti e soprattutto dei tanti attivisti che in questi anni ci hanno sostenuto.


CONSIGLI DI LETTURA

Il Vietnam e la Cina di Aldo Natoli

Pubblichiamo uno stralcio di una lunga intervista ad Aldo Natoli,
che appare in appendice del volume “Aldo Natoli. Un comunista senza partito”, pubblicato dalle Edizioni dell’Asino a cura di Ella Baffoni
e Peter Kammerer.
Peter Kammerer, Stefano Prosperi


Nella rete

Cambiamo la ricerca, non il clima

Rete della Conoscenza Da retedellaconoscenza.it

Fonte: Sbilanciamoci.info – http://sbilanciamoci.info/newsletter-n-595-15-novembre-2019/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *