Newsletter n°597 del 6 dicembre 2019

Controfinanziaria 2020

Scarica e diffondi la Controfinanziaria 2020!

Il Rapporto di Sbilanciamoci! “Come usare la spesa pubblica per i diritti, la pace, l’ambiente” analizza in dettaglio il Disegno di Legge di Bilancio 2020 e delinea una manovra economica alternativa con le proposte della società civile. Scarica gratuitamente il Rapporto e visita la piattaforma dedicata alla Controfinanziaria 2020!

Manovra e papere

“Una manovra di galleggiamento”, questo il giudizio delle 49 associazioni aderenti a Sbilanciamoci! sulla Legge di Bilancio 2020, ora all’esame delle Camere, nella presentazione della 21a Controfinanziaria della Campagna.
Rachele Gonnelli

L’altra politica che l’Italia non ha voluto ascoltare

Si consiglia al movimento delle sardine la lettura delle venti controfinanziarie della campagna Sbilanciamoci (che festeggia i suoi vent’anni), per vedere l’Italia come avrebbe potuto e potrebbe essere, più giusta e solidale, meno indebitata e con una politica industriale.
Alfio Nicotra


Articoli

MES, c’è un altro modo di salvare gli Stati. E l’Europa

Piagnoni e Palleschi, per ricordar D’Azeglio, così possono essere definiti i due campi di un dibattito sul MES in Italia eccessivamente polarizzato. Eppure una vera alternativa ci sarebbe: un reale safe asset europeo per gli investitori finanziari.
Massimo Amato

Braccio di ferro sui sussidi dannosi

C’è uno scontro in atto all’interno della maggioranza in Parlamento sulle royalties che dovrebbero pagare i padroni del petrolio, Eni in primis. Il “lodo Collina” e le osservazioni del Wwf.
Stefano Lenzi

La deriva securitaria investe anche il carcere

La centrale figura del direttore di carcere, essenziale figura super partes, rischia l’estinzione, o meglio una trasformazione allarmante. Non solo perché dal ’93 non si fanno concorsi, ma grazie al riordino che investe le forze di polizia penitenziaria.
Federica Brioschi


Nella rete

The World Trade Organization Is Dying. What Should Replace It?
Lori Wallach
, dal New York Times

Solar, wind and hydro power could soon surpass coal
Matt Egan
, da Cnn Business

Fonte: Sbilanciamoci.info – http://sbilanciamoci.info/newsletter-n597-del-6-dicembre-2019/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *