Memorandum Italia-Libia: rinnovo per altri 3 anni?

L’accordo Italia-Libia sulla gestione dei migranti verrà rinnovato per altri 3 anni senza alcuna modifica a garanzia dei diritti umani, come richiesto da più parti.


135017-md

Il memorandum Italia-Libia continuerà ad andare avanti, sulla scia tracciata in passato già da Marco Minniti, all’epoca dei fatti ministro dell’Interno. Non ci saranno progressi e non ci saranno novità, stando a quanto riportato da Repubblica, che ha curato un approfondimento sul tema, e l’accordo verrà rinnovato automaticamente per altri tre anni, come era nei patti.

Nonostante il tavolo di lavoro voluto dalla ministra Luciana Lamorgese e nonostante il gruppo che sta curando tutti gli aspetti alla Farnesina, la situazione in Libia non ha permesso alle autorità libiche di affrontare un discorso approfondito con i ministeri italiani.

Memorandum Italia-Libia, il rinnovo per altri tre anni

Il memorandum Italia-Libia era stato firmato nell’ormai lontano 2017. Prevede aiuti economici alle formazioni militari che si occupano di pattugliare le coste, rifornimento di mezzi e addestramenti di uomini. Si è discusso in più di un’occasione dell’opportunità, da parte dell’Italia, di finanziare queste formazioni, laddove sono state riscontrate palesi violazioni dei diritti umani.

Eppure, il memorandum – ben lontano dall’essere stralciato – adesso verrà rinnovato: l’opinione del governo è quella che non si può lasciare la Libia a se stessa e che, pertanto, un accordo debba essere trovato in ogni caso. Ma non ci sarà nessun aspetto migliorativo e non ci sarà nemmeno lo smussamento delle parti più controverse.

Il problema del rinnovo del memorandum Italia-Libia

Una sconfitta su tutta la linea, dal momento che il governo Conte 2 partiva proprio con il presupposto di rivoluzionare completamente gli accordi con la Libia. Le tensioni tra al Sarraj e Haftar hanno senz’altro complicato la situazione. Ma l’Italia, con questa sua inoperosità su questo fronte, ha dimostrato che forse il sistema libico, così com’è, le sta bene.

30 gennaio 2020

Giornalettismo

Fonte: Perlapace.it – http://www.perlapace.it/memorandum-italia-libia-rinnovo-altri-3-anni/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *