Nessuna sanatoria per stranieri: attenzione alle truffe

25 Feb Nessuna sanatoria per stranieri: attenzione alle truffe

25 Febbraio 2020

L’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione (Asgi) rende noto, e il Gruppo Abele diffonde, che sono assolutamente infondate le voci che stanno girando attraverso vari social media riguardo all’esistenza di una norma che permette la regolarizzazione dei cittadini stranieri in condizione di soggiorno irregolare in Italia tramite l’invio dei kit di rinnovo postale.

Tali indicazioni non sono solo false, ma in molti casi, in cui viene richiesto del denaro per la predisposizione del kit per la regolarizzazione inesistente, costituiscono vere e proprie truffe che andrebbero denunciate alle autorità competenti.

ASGI ricorda che né le persone prive di permesso di soggiorno né quelle titolari di un permesso per richiesta asilo possono utilizzare i kit postali per richiedere un permesso di soggiorno per qualsiasi motivazione. La spedizione di simili domande, quindi, anche qualora autorizzata dagli Uffici postali, è assolutamente priva di effetti e, persino, potrebbe risultare pregiudizievole in caso in cui venisse effettivamente emanata una procedura di regolarizzazione.

L’invito ai cittadini stranieri è dunque di rivolgersi ai patronati e alle associazioni di tutela per ricevere ulteriori informazioni e valutare come procedere prima d’inviare qualsiasi richiesta.

Fonte: Gruppo Abele – https://www.gruppoabele.org/nessuna-sanatoria-per-stranieri-attenzione-alle-truffe/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *