Coronavirus. Superiamo insieme l’emergenza.

Print Friendly

Il nostro paese è impegnato in questi giorni in uno sforzo enorme – e collettivo – nell’affrontare il coronavirus Covid-19. Da settimane gli operatori sanitari sono in prima fila nel difficile compito di salvare vite umane. 

Il governo, a più riprese, ha emanato dei decreti che riassunti nello slogan #iorestoacasa, stanno tentando di contenere il più possibile il contagio.

Ma anche da casa nostra possiamo fare molto per chi è in prima linea. 

Come CILD abbiamo deciso di creare questa pagina per mettere in evidenza le raccolte fondi dirette a favore degli ospedali e per fornire a tutti le informazioni utili sulle disposizioni del governo.

Una pagina in costante aggiornamento, come in aggiornamento è la situazione in Italia, che ci auguriamo possa fornire un quadro ampio e completo di quanto sta accadendo nel lavoro di contrasto al Covid-19.

La nostra guida sulle disposizione governative

Il susseguirsi di decreti e indicazioni da parte del governo in merito al coronavirus potrebbe rendere oscure ai cittadini le misure da mettere in pratica nella vita di tutti i giorni per contribuire a far sì che l’emergenza rientri. Per questo motivo abbiamo cercato fare chiarezza sui recenti provvedimenti del governo raccogliendo in questa scheda le principali misure adottate.

Le iniziative della Coalizione

A buon diritto: fonti di informazione sul Coronavirus disponibili in diverse lingue

Antigone: l’associazione ha dedicato una pagina a quanto sta accadendo nelle carceri durante l’emergenza coronavirus. La mappatura di ciò che avviene negli istituti, i contatti del difensore civico che dà informazioni e sostegno a detenuti e famigliari, i modelli per presentare richiesta di arresti domiciliari.

Arci: piattaforma digitale con tutti i materiali istituzionali relativi alla crisi tradotti in più lingue con il supporto di Unicef e Unhcr. Insieme a Médecins du Monde assistenza telefonica e informazioni sanitarie. Numero verde: 800 905 570 (raggiungibile anche tramite Lycamobile: 3511376335)

Asgi: fonti di informazione sul Coronavirus disponibili in diverse lingue e iniziative di solidarietà

Bambini senza sbarre: Telefono giallo per comunicare oltre le sbarre. Bambinisenzasbarre potenzia il servizio di supporto telefonico TELEFONO GIALLO per le famiglie di persone detenute e lo attiva per i bambini figli di genitori detenuti, avvalendosi di operatori specializzati. Telefono o Whatsapp: 392.9581.328 (lunedì-venerdì, 10-18) 

E-mail: telefonogiallo@bambinisenzasbarre.org (sempre attiva, 24/24, sabato e domenica inclusi).

Basic Income Network: Per l’emergenza Covid-19 ampliare la platea del reddito di cittadinanza, renderlo più universale possibile, eliminare condizionalità e obblighi delle politiche attive.

CIR: traduzioni in arabo, urdu, bengalese, spagnolo, francese e inglese del Dpcm dell’8 marzo 2020

CittadinanzAttiva: Aiutaci a proteggere il tuo medico di famiglia! Raccolta fondi per l’acquisto di dispositivi di protezione per i medici di base, assieme a FIMG (Federazione medici di famiglia). Inoltre informazioni utili per i cittadini, fake news, provvedimenti regionali e nazionali, guide utili e video di esperti in questa guida sempre aggiornata.

Fuoriluogo: durante l’emergenza una delle fasce che rischia di essere maggiormente colpita è quella delle persone che usano sostanze. Per questo si offrono tutta una serie di informazioni utili per pud, i servizi di riduzione del danno e le carceri.

Naga: testi e video in 16 lingue per capire come, quando e per quali motivi è possibile muoversi dal proprio domicilio. Qui tutte le informazioni su orari e attività in questo periodo d’emergenza.

On the Road: Per molte donne restare in casa non è per niente la soluzione più sicura. Oltre al numero nazionale #1522, On the Road mette a disposizione i seguenti numeri:

Percorsi Donna per il territorio fermano 800 215 809 o 346 2124039 

Donna con Te per il territorio ascolano 370 3748053

The Good Lobby: Petizione per chiedere ai 27 Ministri della Salute dell’Ue di coordinare immediatamente la loro risposta sanitaria a COVID19, adottando una linea comune su test, contenimento e quarantena.

21 Luglio: A partire dallo slogan #noinoncifermiamo, Associazione 21 Luglio, in queste settimane ha messo in campo tutta una serie di attività rivolte a diverse fasce della popolazione.

24Marzo: rete di sostegno psicologico

Sostieni gli ospedali impegnati ad affrontare l’emergenza

LOMBARDIA:

EMILIA ROMAGNA:

LAZIO:

VENETO:

PIEMONTE:

TOSCANA:

TRENTINO ALTO ADIGE:

Risorse utili

Italianonprofit: una sezione dedicata all’emergenza Coronavirus e alle raccolte fondi in corso

Covid19Italia Help: Tutte le segnalazioni, le raccolte fondi, le fonti istituzionali da cui reperire informazioni ufficiali e il debunking delle principali fake news. Un progetto per condividere informazioni e attivarsi a supporto dell’emergenza COVID19 a cura di ActionAid

Fonte: Cild.eu – https://cild.eu/blog/2020/03/23/coronavirus-superiamo-insieme-lemergenza/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *