Martedì 7 Aprile – Video Conferenza Stampa sui dati del Banco Nazionale di Prova

Martedì 7 aprile (ore 11.00-12.00) Video conferenza stampa di presentazione della ricerca curata dal prof. Carlo Tombola (direttore scientifico OPAL): “I dati del Banco Nazionale di Prova di Brescia nel contesto dell’informazione sulla produzione e detenzione di armi in Italia”.

La ricerca analizza la lunga serie storica dei dati messi a disposizione dal Banco Nazionale di Prova (BNP) di Gardone Valtrompia sulla cui base sono possibili alcune osservazioni sul ciclo economico settoriale e le tendenze della produzione di armi comuni. Dalla ricerca emerge che l’Italia, Paese stabilmente tra i primi cinque produttori mondiali di armi comuni, produce in media 650-700mila nuove armi all’anno, ma negli ultimi tre anni la produzione nazionale è in tendenziale decremento: nel 2019 ha registrato un calo de 6,8% rispetto all’anno precedente.

Nonostante il settore sia considerato “strategico” è poco studiato ed i dati diffusi sono quasi esclusivamente di fonte imprenditoriale con la tendenza a sopravvalutare il valore economico e dell’indotto del settore. Tra le raccomandazioni finali, lo studio auspica che la trasparenza in materia di produzione ed esportazione italiana di armi sia messa al centro dei programmi politici dei partiti e dell’azione del Governo e che il Ministero dell’Interno pubblichi regolarmente i dati sul possesso delle armi comuni. Si evidenzia, inoltre, la necessità che il nostro Paese partecipi ai programmi internazionali per il contrasto alla proliferazione delle armi ed, infine, che le aziende produttrici si dotino di “codici etici” che tengano presente la particolare natura dei prodotti che immettono sul mercato.

Per partecipare alla Video-conferenza stampa

Per partecipare alla video-conferenza stampa occorre prenotarsi via email a questo indirizzo:
carlo.tombola@gmail.com

È necessario scaricare il programma Zoom (https://zoom.us/download) quindi accettare il link che vi verrà fornito alla mail da voi inviataci e infine seguire le istruzioni sullo schermo.
La ricerca verrà fornita nella Conferenza stampa e inviata a tutti coloro che ne fanno richiesta

Per contatti:

Carlo Tombola – email: carlo.tombola@gmail.com  – Cellulare: +39 349.6751366

 

 

Fonte: Opal Brescia – http://opalbrescia.org/i-dati-del-banco-nazionale-di-prova-di-brescia-nel-contesto-dellinformazione-sulla-produzione-e-detenzione-di-armi-in-italia/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *