Col tuo piccolo gesto puoi sostenere grandi sogni. Dona il 5X1000 al Gruppo Abele per dare casa, ascolto e dignità

16 Apr Col tuo piccolo gesto puoi sostenere grandi sogni. Dona il 5X1000 al Gruppo Abele per dare casa, ascolto e dignità

16 Aprile 2020

Sono ormai 55 anni che il Gruppo Abele sta là dove stanno gli ultimi. Cinquantacinque anni in cui abbiamo avuto una maestra, la strada, che ci ha insegnato a porci molte domande, a vivere la nostra libertà per costruire una società più umana e più giusta, a dare vita a percorsi per stare il più possibile al fianco degli ultimi.

Per le persone più povere ed emarginate, segnate dalla fatica e dagli ostacoli della vita di strada, cercare una rinnovata dignità è una sfida sempre più difficile. Vista la situazione che siamo tutti chiamati ad affrontare in questi mesi, per loro si fa ancora più estenuante, giorno dopo giorno.

Nonostante il periodo di grande vulnerabilità sociale e collettiva, rimane attivo uno strumento fondamentale per permettere al Gruppo Abele di continuare a non lasciare indietro nessuno, soprattutto ora: il 5 per mille dell’IRPEF. Infatti, anche quest’anno è possibile destinarlo a sostegno di organizzazioni non profit, in base alla dichiarazione dei redditi relativi all’anno 2019.

È per noi importante per dare la possibilità alle persone che incontriamo di sentirsi accolte in un “luogo di riparo”, dove poter mettere le basi per reagire e riprendere un cammino interrotto. Nel 2019, grazie al 5 per mille abbiamo ricevuto € 130.570,63 che sono stati destinati alle attività e ai servizi di accoglienza.

Decidere di destinare il 5 per mille a un’organizzazione non profit non comporta per i contribuenti una spesa, essendo una quota d’imposta a cui lo Stato rinuncia. Non effettuando alcuna scelta, il 5 per mille resterà allo Stato. Inoltre, la scelta non è alternativa all’8 per mille.

Donare il 5 per mille è semplice: compilando il modulo della Dichiarazione dei redditi (730, CUD, Unico), firmando nel riquadro Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale… e indicando il codice fiscale del Gruppo Abele: 80089730016

È importante ricordare che anche chi non compila la dichiarazione dei redditi, ovvero chi ha solo il modello CU fornitogli dal datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, può destinare il 5×1000.

A causa dell’attuale emergenza sanitaria, le scadenze per presentare la dichiarazione dei redditi sono state prorogate e potrebbero ancora essere soggette a variazioni. Al momento, il termine per la consegna del modello 730 è il 30 settembre 2020. Il termine per la consegna del modello Redditi ex Unico è il 30 giugno 2020 per la presentazione in forma cartacea e il 30 novembre 2020 per la presentazione effettuata per via telematica.

Scopri di più

(giulia stagnitto, raccolta fondi gruppo abele)

Fonte: Gruppo Abele – https://www.gruppoabele.org/col-tuo-piccolo-gesto-puoi-sostenere-grandi-sogni-dona-il-5×1000-al-gruppo-abele-per-dare-casa-accoglienza-e-dignita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *