Gli effetti economici del Covid e delle misure di contrasto

Un webinar organizzato dal Dipartimento di Economia e Diritto e dal Dottorato in Economia Politica della Sapienza di Roma indaga le conseguenze della pandemia sul tessuto economico-produttivo e occupazionale italiano, e valuta le misure adottate per contrastarlo. Appuntamento mercoledì 10 giugno alle 9.45.

In Italia, il Covid-19 ha colpito un’economia già flagellata da anni di recessione e da malanni strutturali quali persistenti diseguaglianze, dualismo territoriale e crescente debolezza del tessuto industriale. La forte incertezza che la pandemia e le misure adottate per contrastarla stanno diffondendo nel sistema economico rischia di esacerbare tali malanni riconducendo l’Italia lungo una pericolosa traiettoria recessiva. Allo stesso tempo, lo sconvolgimento economico, sociale, politico e culturale che la pandemia ha portato con sé potrebbe rivitalizzare la discussione attorno alle trasformazioni, riguardanti il modello di crescita da seguire e l’assetto di politica economica da adottare, necessarie affinché l’economia italiana ritrovi una crescita vigorosa, equa e sostenibile.

Per rendere tale discussione informata e proficua, tuttavia, è necessario fornire risposte teoricamente ed empiricamente rigorose a domande tanto urgenti quanto complesse. Qual è l’entità degli effetti economici ed occupazionali del Covid-19? Quale dinamica macroeconomica è lecito attendersi nei mesi che abbiamo di fronte? Quali sono i settori, le imprese e i segmenti del mercato del lavoro più duramente colpiti dalla pandemia e dalle misure di lockdown messe in atto per contrastarla? Quali i comparti che più difficilmente riusciranno a garantire continuità occupazionale e reddituale con strumenti quali il telelavoro? Quali trasformazioni nella produzione e nell’erogazione di beni e servizi pubblici possono aiutare a mitigare le conseguenze sociali ed economiche della pandemia?

A queste e ad altre connesse domande si proverà a rispondere il prossimo mercoledì 10 giugno, dalle 9.45 alle 13.00, nel corso del webinar promosso dal Dipartimento di Economia e Diritto e dal Dottorato in Economia Politica della Sapienza Università di Roma. A partire della presentazione di analisi recenti concernenti gli effetti economici e occupazionali del Covid-19 in Italia, il webinar intende stimolare una discussione attorno ai principali rischi che l’economia italiana si trova ad affrontare e alle conseguenti e necessarie misure di politica economica utili a contenere gli effetti negativi della pandemia. Alla discussione prenderanno parte docenti, ricercatori e dottorandi del Dipartimento e sarà possibile porre domande ai relatori. La partecipazione è libera. Il programma completo e il link da utilizzare per partecipare all’evento sono disponibili qui.

Fonte: Sbilanciamoci.info – https://sbilanciamoci.info/gli-effetti-economici-del-covid-e-delle-misure-di-contrasto/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *