26 giugno: insieme per i 75 anni della Carta dell’Onu

Il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani invita ad approvare l’ordine del giorno “Difendiamo i valori che ci sono più cari” e partecipare alla manifestazione online.


UN75_social_media_horizontal_cards_En_1-784px-696x392

Il prossimo 26 giugno ricorre il 75° anniversario dell’approvazione della Carta delle Nazioni Unite.

75 anni fa un gruppo di politici di diversi paesi scrisse una Carta nuova, con un linguaggio nuovo. Avevano visto la guerra, il nazismo, il fascismo e si riunirono per “salvare le future generazioni dal flagello della guerra”.

E si impegnarono a “promuovere il progresso sociale ed un più elevato tenore di vita in una più ampia libertà”. Era il 26 giugno 1945.

Oggi, di fronte ai devastanti costi umani, economici e sociali che la pandemia Covid-19 sta provocando nel nostro paese, in Europa e nel mondo, sentiamo il bisogno di riaffermare il nostro sostegno ai valori, ai principi e agli obiettivi enunciati nella Carta delle Nazioni Unite.

Il continuo indebolimento dell’Onu e delle istituzioni internazionali democratiche insieme alla crisi del dialogo e della cooperazione internazionale ci espone a pericoli troppo grandi per essere ignorati o gestiti solo a livello nazionale.

Con questo spirito, Il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani invita ad approvare l’ordine del giornoDifendiamo i valori che ci sono più cari”.

Scarica ➡️ Ordine del giorno per 75° Carta Onu

Allo stesso tempo, il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, invita amministratori e amministratrici a partecipare alla manifestazione online di celebrazione del 75° anniversario della Carta delle Nazioni Unite che si svolgerà il prossimo 26 giugno 2020, alle ore 16.00, sulla piattaforma ZOOM.

Per comunicazioni e informazioni: tel. 335.1837289 – fax 075/5721234 segreteria@entilocalipace.it – www.cittaperlapace.it

Scarica la lettera di invito inviata dal Presidente Andrea Ferrari e dal Direttore Flavio Lotti ➡️ Lett. EELL x Onu 9.6.2020

Fonte: Perlapace.it – http://www.perlapace.it/26-giugno-insieme-75-anni-della-carta-dellonu/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *