Newsletter n° 618 del 19 giugno 2020

Prima di tutto la salute

Salute e benessere. Le lezioni della pandemia

Il prossimo martedì 23 giugno, alle ore 17.00, Sbilanciamoci! organizza un nuovo webinar gratuito sui temi della salute e del benessere al tempo della pandemia. Il webinar sarà trasmesso in diretta sia su Zoom sia sulla pagina Facebook di Sbilanciamoci!


ONLINE IL RAPPORTO SUI SUSSIDI AMBIENTALMENTE DANNOSI

Come eliminare i Sussidi Ambientalmente Dannosi

È online il Rapporto di Sbilanciamoci! sui Sussidi Ambientalmente Dannosi (che ammontano a 19,8 miliardi di euro l’anno), con dati, analisi e proposte per la loro eliminazione entro il 2025. Scarica il Rapporto gratuitamente: pubblichiamo qui l’introduzione e il link per il download integrale del testo.
Campagna Sbilanciamoci!


ARTICOLI

Welfare: i progetti contrapposti di Keynes e di Beveridge

Di fronte ai limiti del liberismo, Keynes pensava all’intervento pubblico soprattutto in termini di investimenti per garantire il massimo dell’occupazione, Beveridge era interessato piuttosto a trasferimenti e servizi pubblici contro le incertezze del mercato.
Maria Cristina Marcuzzo

Costruiamo il futuro dell’Italia sostenibile e solidale

Nel periodo del lockdown e anche come contributo agli Stati generali sull’economia convocati a Villa Pamphilj, il Wwf ha raccolto i contributi di 13 menti creative nel campo della sostenibilità economica, che sono diventati un e-book liberamente scaricabile.
Campagna Sbilanciamoci!

Crisi aziendali e occupazione ai tempi del virus

Innovazione è la parola chiave anche per i progetti del Green New Deal ma perché non resti solo una parola servono politiche attive del lavoro. La ricerca condotta per conto di Filcams e Fiom Emilia-Romagna evidenzia che i lavoratori più sindacalizzati sono più disposti a mettersi in gioco per riqualificarsi.
Chiara Natalie Focacci, Enrico Santarelli

La Cina nelle sfide del mercato del lavoro

L’Assemblea nazionale del popolo del 28 maggio ha reso note le linee guida del Pcc per il post Covid-19. Disoccupazione, consumi e risparmio costringono il partito-Stato ad una sfida inedita: anestetizzare tensioni e trasformazionali sociali in un contesto di depressione economica. 
Dario Di Conzo

Il vostro 5×1000 per sostenere Sbilanciamoci!

Chiediamo a tutti voi – lettori, amici, sostenitori – di compiere un gesto semplice, che non costa nulla, ma che per noi può davvero fare la differenza in questo momento: donare il vostro 5×1000 a Sbilanciamoci!. Dateci una mano a proseguire il nostro impegno e a migliorarci ancora.

Come cambiare l’economia senza avvelenare l’ambiente

L’Europa che vogliamo


CONSIGLI DI LETTURA

Why and how make the people great again

I lettori del libro di Cartosio  “Dollari e no” – uscito agli albori del Covid-19 – hanno potuto interpretare anche i recenti casi di insurrezione civile in tante città americane al grido “Non posso respirare” di George Floyd. Perché Donald Trump non è nato da solo e non è un incidente.
Guglielmo Ragozzino


Giorgio Nebbia e la critica ecologica al capitalismo

Giorgio Nebbia è stato un pilastro dell’ambientalismo italiano: scienziato, docente, politico, attivista, saggista, divulgatore. Un libro di Jaca Book, che raccoglie anche alcuni suoi scritti, ne ripercorre vita e pensiero. Facendoci riscoprire l’attualità e l’urgenza di una critica ecologica al capitalismo.
Redazione


Il monito inascoltato della ninfea

Diego Cason e Michele Nardelli, ne “Il monito della ninfea”, ricordano e riflettono sul cataclisma che ha colpito le dolomiti venete e trentine alla fine di ottobre 2018, devastando interi territori. Un evento che rischia di cadere nel dimenticatoio, ma da cui vengono molte lezioni che dovremmo imparare.
Giulio Marcon


APPELLO

Firma anche tu per un’Italia in salute, giusta e sostenibile

Sostieni l’appello per ricostruire il Paese dopo l’epidemia: 10 punti per un nuovo ruolo dell’intervento pubblico, un sistema economico e produttivo sostenibile, la tutela di lavoro, redditi e territorio, la centralità di welfare e servizi pubblici universali, la lotta alle disuguaglianze, la giustizia fiscale.
Sbilanciamoci!

Fonte: Sbilanciamoci.info – https://sbilanciamoci.info/newsletter-n-618-del-19-giugno-2020/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *