Newsletter n° 624 del 10 settembre 2020

Un Green New Deal in Europa

Un Green New Deal per l'Europa

Un Green New Deal per l’Europa, online l’EuroMemo 2020

In corrispondenza con l’avvio della XXVI conferenza dell’EuroMemo Group sulle alternative economiche in Europa, pubblichiamo la sintesi del Rapporto EuroMemorandum 2020: al centro dell’edizione di quest’anno l’urgenza di un nuovo modello di sviluppo. Leggi l’introduzione e scarica gratis il Rapporto.
Sbilanciamoci!


ARTICOLI

Il futuro non è la normalità nella scuola

Per l’istruzione serve un piano strategico che riguardi gli edifici e i banchi ma non solo. I tagli al personale hanno causato fenomeni dannosi per la didattica – e per la sicurezza – come le “classi pollaio”, privando le scuole del personale necessario per ampliare l’offerta didattica e innovare i metodi di insegnamento.
Giacomo Cossu

La meritocrazia invivibile

Ricchi contro poveri, borghesi contro proletari o l’élite del merito contro gli immeritevoli? “L’avvento della meritocrazia”, un libro di Michael Young del 1958, presenta la distopia di un’invivibile società futura (la nostra?) governata dai più ‘intelligenti’, con la ribellione di tutti gli altri.
Guglielmo Ragozzino

Un’Agenzia Nazionale per rilanciare la sanità pubblica

La cattiva gestione della crisi Covid nelle regioni del Nord dovrebbe aver chiarito una volta per tutte l’insensatezza del progetto di autonomia differenziata. Al paese serve invece un’“autonomia perequata”, sostenuta sul fronte socio-sanitario dall’istituzione di un’Agenzia Nazionale in materia di salute.
Giovanni Principe

Il post-Covid e la riforma dello Stato

La pandemia di Coronavirus può essere l’occasione per ripensare radicalmente i compiti e gli obiettivi delle istituzioni pubbliche. Ma perché tale occasione non vada sprecata, occorre uno Stato che “funzioni davvero”. Qualche buon esempio (e qualcuno meno buono) dall’esperienza del Regno Unito.
Emilio Carnevali


APPUNTAMENTO

Un'Italia diversa

Campagna Sbilanciamoci!, Un’Italia diversa: in salute, giusta, sostenibile

Sabato 26 settembre, dalle ore 10.00, Sbilanciamoci! organizza una giornata di incontri, interviste e webinar live sulla sua pagina Facebook, per rilanciare le proposte dell’appello lanciato a maggio e costruire un’Italia diversa: in salute, giusta, sostenibile.


EBOOK

21_In_salute_giusta_cover_low-1

Il nuovo ebook di Sbilanciamoci! sull’Italia che verrà

“In salute, giusta, sostenibile. Ripensare l’Italia dopo la pandemia” è il nuovo ebook gratuito di Sbilanciamoci!, a cura di Matteo Lucchese e Duccio Zola. 49 contributi di studiosi, esperti e attivisti per delineare il futuro del Paese dopo il Covid. Leggi il testo dell’introduzione e scarica qui l’ebook.
Sbilanciamoci!

“La finanza pubblica per noi”, online il nuovo manuale

A poche settimane dall’uscita della NADEF e della Legge di Bilancio 2021, un nuovo ebook di Sbilanciamoci! realizzato con il contributo di Fondazione Finanza Etica: le nozioni di base per capire e le proposte per cambiare il bilancio dello Stato. Leggi l’introduzione e scarica qui gratuitamente l’ebook.
Campagna Sbilanciamoci!

Fonte: Sbilanciamoci.info – https://sbilanciamoci.info/newsletter-n-624-del-10-settembre-2020/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *