Newsletter n° 628 del 19 ottobre 2020

Molta strada da fare

Molta strada da fare

Per il 2021 le stime della Nadef sono positive ma prudenti. Ci sono incognite e “scenari di rischio”. Il principale è il peggioramento della situazione dei contagi da Covid-19 in Italia e in Europa. Altra incognita è la partenza dei progetti del Recovery Plan. Resta però ambigua la parte della Nadef sulla riforma fiscale e sui sussidi ambientalmente dannosi. Serve maggiore chiarezza sul Green Deal, oltre ad un Piano del Lavoro.
Giulio Marcon


ARTICOLI

Lettera agli appartenenti alla rete Sbilanciamoci 

Lettera ai componenti della compagna Sbilanciamoci per contribuire a connettere una rete di ong, associazioni, scienziati, professionisti di alto livello in grado di analizzare le problematiche relative alla pandemia e all’impiego dei fondi europei anche in supporto al sindacato. Con i pilastri: Natura e Lavoro.
Luciana Castellina

Ancora sull’ipotesi di decoupling Cina-Usa

Ultimamente si parla di un forte ridimensionamento dei processi di globalizzazione. In relazione ai livelli di inquinamento allo sviluppo dell’automazione, al Covid alle politiche di Trump. Ma è molto più probabile che si verifichi un ridimensionamento e un mutamento delle sue caratteristiche.
Vincenzo Comito

La ripresa cinese e l’enigma finanziario

L’evoluzione del sistema finanziario e della regolazione dei flussi di capitale in entrata ed uscita è una delle caratteristiche più particolari e conflittuali del ‘socialismo con caratteristiche cinesi’. Tuttavia è bene analizzare le contraddizioni e gli interrogativi sull’andamento dei flussi finanziari della Repubblica popolare.
Dario Di Conzo

L’idrogeno “blu” puzza di fossile

La “resurrezione” del gas strategico per la riconversione verde nasconde i trucchi dei soliti noti che premono per ritardare l’uscita dai fossili. L’ultimo escamotage che ha convito il governo è la CCS (cattura e stoccaggio di C02).
Angelo Consoli, Mario Agostinelli


CAMPAGNA SBILANCIAMOCI!

Lunaria apre al pubblico uno sportello contro il razzismo

La campagna Sbilanciamoci! sostiene lo sportello contro il razzismo di Lunaria, nato per segnalare o denunciare le discriminazioni, le violenze verbali e fisiche che hanno un movente razzista. Lo sportello è attivo su appuntamento e tutti i giovedì (dalle ore 16.00 alle ore 19.00) presso la sede di Lunaria in via Buonarroti 39, Roma.
Campagna Sbilanciamoci!


RECENSIONI

Ricchi e buoni? Le trame oscure del filantrocapitalismo

Da qualche tempo e con il Covid-19 l’élite – l’1% che detiene metà della ricchezza del mondo – ha deciso di impadronirsi anche dell’ultimo fortino non ancora lambito dalla logica super-competitiva ed estrattiva del capitalismo finanziario: il mondo della solidarietà, del dono. L’introduzione del libro “Ricchi e buoni?” di Nicoletta Dentico


NELLA RETE

Kirghizistan: le origini della rabbia popolare

Christian Eccher. Da Caffè Geopolitico.

Italy’s Economy of Hidden Transactions Is About Size of Portugal

Flavia RotondiGiovanni Salzano. Da Bloomberg.

La taxe Tobin fait son énième retour à Bruxelles

Ludovic Lamant. Da Mediapart.

Fonte: Sbilanciamoci.info – https://sbilanciamoci.info/newsletter-n-628-del-19-ottobre-2020/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *