Newsletter n° 629 del 2 novembre 2020

Italia e Spagna a confronto

È il momento della responsabilità

Nei mesi di marzo e aprile, il governo non poteva che essere difeso.  Ora, il giudizio cambia: di fronte al prevedibile e previsto ritorno del contagio, il governo italiano, ma anche le Regioni non hanno brillato, si è trovato impreparato. Bisogna recuperare il tempo perduto. Ci sono alcune priorità fondamentali a cominciare dalle assunzioni di medici e infermieri. Ma serve anche un vero reddito di base e che lo Stato diventi datore di lavoro di ultima istanza. Una patrimoniale come in Spagna. E stop favori all’industria bellica.


ARTICOLI

Voltaire, Einaudi e il Mes

In un approccio prudenziale, einaudiano, dovrebbe essere sconsigliato ricorrere al Mes. Soprattutto se l’Italia dovesse deciderlo in solitaria. Si tratta di confrontare un vantaggio immediato modesto con il rischio di un aggravamento consistente delle modalità di rinnovo del nostro ingente debito pubblico con l’estero.
Roberto Artoni

Quel cielo lombardo senza respiro

Intervista a Vittorio Agnoletto, medico, docente e attivista, su ciò che è successo e sta succedendo in Lombardia relativamente al Covid-19 a partire dal suo libro-inchiesta “Senza Respiro”, appena pubblicato per le edizioni Altreconomia.
Rachele Gonnelli

Al di là del muro della burocrazia

Riflessioni sul triangolo democrazia-burocrazia-partitocrazia a partire da due libri appena usciti: “Coltivare Partecipazione” e “I custodi della bellezza”. Con esempi di alternative sia alla semplificazione e sia al modello “autoritativo”.
Marinella Sclavi

La Cina e l’ambiente 

Nei documenti elaborati per il Cc del Pcc di fine ottobre 2020 si ribadiscono gli impegni di Pechino per la decarbonizzazione e l’aumento delle rinnovabili. Il 25% dei veicoli nuovi nel Paese dovranno essere elettrici o ibridi entro il 2025. E la plastica monouso sarà bandita entro il 2022.
Vincenzo Comito

Cile, una nuova aurora

In Cile il cambiamento della Costituzione voluta da Pinochet è stato approvato con il 78% dei voti. Frutto di un movimento plurale e unitario che ha messo in ginocchio il governo Piñera. Come in Bolivia la settimana prima.
Carmen Benitez, Fulvio Perini


CAMPAGNA SBILANCIAMOCI!

La battaglia sull’Europa

Domenica 18 ottobre si è svolto a Roma un seminario autoconvocato tra associazioni, campagne e movimenti sociali per avviare percorsi di mobilitazione comuni al tempo del Covid-19. L’intervento del portavoce di Sbilanciamoci! Giulio Marcon sull’Europa e il suo futuro.


NELLA RETE

Addio a Marcello Buiatti, lo scienziato che sapeva parlare a tutti

Vittorio Cogliati Dezza Da Huffington post.

Salari minimi equi nell’Ue Questa è la strada giusta

Nunzia CatalfoYolanda Diaz Da Il Corriere della Sera.

Sánchez e Iglesias pactan subidas de impuestos a grandes empresas y rentas altas

Carlos Cuè, Laura Delle Femmine Da El Pais.

Stati Uniti oggi: breve ragguaglio sul conflitto di classe

Bruno Cartosio Da Officina Primo Maggio.

Fonte: Sbilanciamoci.info – https://sbilanciamoci.info/newsletter-629-del-2-novembre-2020/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *