Per un’Italia sostenibile: il percorso verso la Conferenza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile

In vista della Conferenza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, Caritas Italiana e FOCSIV promuovono una riflessione su quali principi e modalità dovrebbero orientare l’uso delle risorse del Next Generation Fund EU, in connessione con il processo di revisione della strategia nazionale di sviluppo sostenibile. Il seminario si terrà nel pomeriggio di martedì 24 Novembre 2020.

Il tempo particolare che stiamo vivendo, segnato dalla diffusione globale della pandemia e dalla crisi generalizzata che questa ha prodotto, genera sfide enormi, alle quali è necessario rispondere con strumenti adeguati. La discussione in sede europea sul Next Generation Fund può essere una grande opportunità per avviare e consolidare un percorso di cambiamento nel segno della sostenibilità. Questo è il quadro in cui si prepara la Conferenza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, prevista per il prossimo 9-10 dicembre, e su cui il Forum per lo Sviluppo Sostenibile è fortemente mobilitato. Questa connessione rappresenta uno snodo fondamentale per porre le basi di un cambiamento che sia attento ai limiti del pianeta, la nostra ‘casa comune’, e alla necessità di dare una risposta alle crescenti faglie che attraversano le nostre società. Lo sforzo da fare richiede necessariamente una collaborazione e una convergenza ampia, nello spirito della ‘Fratelli tutti’, e del suo richiamo al dialogo come strumento fondamentale per perseguire il bene comune.

Su queste basi emerge l’opportunità di sviluppare una riflessione ampia, in grado di aiutare ad identificare i filoni e le priorità su cui concentrarsi, in una prospettiva di un dialogo pubblico partecipato e di consapevolezza da parte dei decisori. Su questi temi, Caritas Italiana e FOCSIV vogliono promuovere una riflessione su quali principi e modalità dovrebbero orientare l’uso delle risorse del Next Generation Fund EU, in connessione con il processo di revisione della strategia nazionale di sviluppo sostenibile, con una occasione di dialogo nei giorni immediatamente precedenti la Conferenza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, che possa coinvolgere varie organizzazioni e reti della società civile presenti su questi temi.
Scarica il Programma del seminario.

PROGRAMMA del 24 NOVEMBRE 2020, dalle 15:00 alle 17:00
15:00 Accoglienza – saluti Don Francesco Soddu (Caritas Italiana)
15:10 Introduzione
15:15 Jeronim Capaldo (UNCTAD). Next Generation UE: un’occasione per un’Italia più sostenibile?
15:30 Alcune riflessioni e proposte della società civile italiana:
• Maria Cristina Pisani (Consiglio Nazionale dei Giovani)
• Giulio Marcon (Sbilanciamoci)
• Fabrizio Barca (Forum Disuguaglianze e Diversità)
• Monica Di Sisto (Fairwatch/Associazione ONG Italiane)
• Don Bruno Bignami (CEI – Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro)
16:10 Interventi/domande dal pubblico
16:25 Una reazione da parte delle istituzioni
• Oliviero Montanaro Direttore Generale DG per la Crescita Sostenibile e la Qualità dello Sviluppo (MATTM)
• Filomena Maggino – Presidente Cabina di Regia ‘Benessere Italia’ (Presidenza del Consiglio)
• Gelsomina Vigliotti – Dirigente Generale Direzione Rapporti Finanziari Internazionali (Ministero dell’Economia e delle Finanze)
16:55 Conclusioni: FOCSIV, Caritas Italiana
Per informazioni: asiaoceania@caritas.it e policy@focsiv.it
Per iscriversi al seminario: https://forms.gle/3GdjLToyLjcAkK1BA

Fonte: Sbilanciamoci.info – https://sbilanciamoci.info/per-unitalia-sostenibile-il-percorso-verso-la-conferenza-nazionale-per-lo-sviluppo-sostenibile/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *