Un corso su come scrivere e raccontare l’economia

Al via il prossimo martedì 12 gennaio 2021 un corso online di giornalismo economico promosso da Collettiva e dalla Campagna Sbilanciamoci!: 8 lezioni di 2 ore ciascuna, anche a carattere laboratoriale, per capire l’economia e imparare a scriverne in modo informato, corretto, consapevole.

Un corso per capire l’economia, la finanza, il potere, il rapporto tra capitale e lavoro, ricchi e poveri, centro e periferia, ma anche per imparare a scriverne in modo informato, corretto, consapevole. Dall’economia politica ai dati statistici, dall’opacità della finanza alle Leggi di Bilancio, dalle tecniche dell’inchiesta ai vari linguaggi e codici narrativi del giornalismo, un percorso lungo due coordinate: i saperi dell’economia, nel rapporto con la politica e la società, e gli strumenti e le pratiche del buon giornalismo.

Il corso è promosso da Collettiva e dalla Campagna Sbilanciamoci!, ha la durata di 16 ore ed è articolato in 8 lezioni online da 2 ore, dalle 18 alle 20, da martedì 12 gennaio a martedì 2 febbraio 2021. La prima lezione è di Mario Pianta (tra i fondatori della Campagna Sbilanciamoci, giornalista e ordinario di politica economica alla Scuola Normale Superiore) sul tema “L’economia: capirla e raccontarla”. La seconda lezione è di Roberta Carlini (scrive per Il Venerdì di Repubblica e Internazionale, già vice direttrice de il manifesto) sul tema “Il giornalismo economico: fonti, poteri, contenuti”. La terza lezione è di Luca Giunti della fondazione OpenPolis, sul tema “I dati: trovarli, interpretarli, rappresentarli”.

La quarta lezione è di Lorenzo Vergine (scrive per il Fatto Quotidiano ed è stato redattore de l’Espresso) che tratterà l’argomento “L’inchiesta economico-finanziaria”. La quinta lezione di Alessandro Messina, Direttore generale di Banca Etica, avrà come tema “La finanza cos’è e come si rappresenta”. La sesta lezione di Giulio Marcon (Portavoce di Sbilanciamoci! e dal 2013 al 2018 Deputato della Commissione di Bilancio) verterà sul come scrivere di spesa pubblica e dei provvedimenti parlamentari, come la Legge di Bilancio. Le ultime due lezioni – con Roberta Carlini – avranno una forma laboratoriale: “Scrivere un articolo economico: la scelta del tema”, con la correzione degli articoli dei partecipanti al corso.

Durante il corso, oltre a ricevere consigli pratici su come proporre articoli alle redazioni, ogni iscritto/a sarà accompagnato – come detto – dalla giornalista Roberta Carlini nella scelta, stesura e correzione di un articolo di argomento economico. Gli articoli migliori saranno pubblicati sul nostro sito, ed eventualmente su altre testate.

Per tutte le informazioni sul corso e le iscrizioni: https://collettiva.org/il-giornalismo-economico/

Fonte: Sbilanciamoci.info – https://sbilanciamoci.info/un-corso-su-come-scrivere-e-raccontare-leconomia/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *