Non è vero che l’auto elettrica inquina più del diesel

Le affermazioni di Akio Toyoda, numero uno di Toyota, contro le auto alla spina a metà dicembre hanno messo in dubbio la sostenibilità della transizione dal motore termico all’elettrico ma studi scientifici dicono il contrario. Da Qualenergia.it.

L’auto elettrica inquina più del diesel: è uno degli argomenti più usati da chi si oppone alla rapida diffusione dei veicoli alla spina, anche se parecchi studi scientifici hanno dimostrato che è vero il contrario (il diesel inquina più dell’elettrico: lo spiegava già un rapporto dell’Agenzia europea per l’ambiente nel 2018).

Nella “trappola” dell’auto elettrica che emette più CO2 dei motori termici è finito anche l’amministratore delegato di Toyota e numero uno dell’associazione giapponese dei costruttori auto (Japan Automobile Manufacturers Association), Akio Toyoda, che a metà dicembre in una conferenza stampa ha criticato la corsa dei produttori verso i modelli a batteria.

In sostanza, Toyoda ha affermato che una crescita troppo rapida dell’auto elettrica rischia di far collassare l’industria automobilistica e di far aumentare le emissioni di anidride carbonica, poiché in Giappone gran parte dell’energia elettrica proviene dalle centrali a gas e carbone.

Per chiarire, ancora una volta, come stanno realmente le cose, Rse (Ricerca Sistema Energetico) ha pubblicato una breve nota in cui riassume i vantaggi ambientali dei veicoli alla spina rispetto a quelli con motori termici.

Read more

Fonte: Sbilanciamoci.info – https://sbilanciamoci.info/non-e-vero-che-lauto-elettrica-inquina-piu-del-diesel/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *