Creazione e distribuzione del valore nell’era digitale

La prima conferenza annuale del progetto europeo GroWInPro – della cui rete di stakeholder della società civile fa parte Sbilanciamoci! – si terrà online il prossimo 27-28 gennaio, organizzata congiuntamente con l’Ocse. Tra i relatori, il premio Nobel Joseph Stiglitz. Il programma e le info per iscriversi.

“Creazione e distribuzione del valore nell’era digitale”, questo il titolo della prima conferenza annuale del progetto di ricerca europeo “GroWInPro – Growth, Welfare, Innovation, Productivity” Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa – alla cui rete di stakeholders della società civile Sbilanciamoci! aderisce – in programma il prossimo mercoledì 27 e giovedì 28 gennaio 2021: una due giorni, che si terrà online, organizzata congiuntamente con l’OCSE – nello specifico, con il Comitato per l’Innovazione e l’Imprenditorialità dell’Industria (CIIE) e il Working Party on Industry Analysis (WPIA).

Tra i partecipanti, accademici, esperti e alti rappresentanti politici e istituzionali dell’Unione Europea. Mercoledì 27 gennaio, subito dopo i saluti e le note introduttive degli organizzatori, il discorso di apertura della conferenza sarà affidato all’economista premio Nobel Joseph Stiglitz – membro dell’Advisory Board del progetto GroWInPro –, con un intervento sulle conseguenze sociali della rivoluzione digitale (“Bridging or expanding divides: value creation and distribution in the digital era”).

Più in generale, la conferenza di GroWInPro si pone l’obiettivo, anche in una chiave di confronto tra Paesi, di presentare dati e ricerche e di discutere una vasta gamma di importanti questioni economiche e politiche sui seguenti temi:
– L’analisi micro- e macroeconomica della produttività.
– La struttura e le dinamiche industriali.
– La divisione internazionale del lavoro, la catena del valore globale e l’appropriazione del valore.
– Il cambiamento tecnologico e i pattern occupazionali.
– Il ruolo delle politiche per l’innovazione e la competitività nella trasformazione tecnologica.

Una sessione speciale della conferenza sarà dedicata all’esplorazione degli strumenti politici di cui i governi dovrebbero dotarsi per affrontare le sfide poste dal cambiamento tecnologico. Il ruolo che le politiche dell’innovazione e della concorrenza possono giocare nell’era della trasformazione digitale sarà affrontato in una tavola rotonda con Pierre Régibeau, capo economista della DG Competition della Commissione Europea, Chiara Criscuolo dell’OCSE, e i ricercatori di GroWInPro. Chiuderanno il convegno Mariagrazia Squicciarini dell’OCSE insieme ad Andrea Roventini e Giovanni Dosi, rispettivamente Coordinatore e Vice-Coordinatore di GroWInPro.

Scarica qui il programma della conferenza.

Per la registrazione alla conferenza clicca qui

Fonte: Sbilanciamoci.info – https://sbilanciamoci.info/creazione-e-distribuzione-del-valore-nellera-digitale/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *