Questionario di Ires e Cgil Bologna, rivolto agli under 40, sulle difficoltà nel mercato del lavoro

La Cgil Camera del lavoro metropolitana di Bologna, in collaborazione con il centro studi Ires Emilia Romagna, ha approntato un questionario rivolto ai giovani sotto i 40 anni che vivono nel territorio della città metropolitana, per comprendere meglio quali difficoltà incontrino nel mercato del lavoro, e nel processo di ricerca di un’autonomia economica per realizzare il proprio progetto di vita.

Il questionario si rivolge ad un ampio spettro di tipologie lavorative subordinate e non: occupati a termine, a tempo indeterminato, contratti a progetto, cococo, stagisti, tirocinanti o titolari di borse lavoro, fino a chi si arrabatta fra mille lavoretti ed a coloro che lavorano in nero. Vi è anche una sezione è dedicata ai lavoratori autonomi: professionisti, partite iva, soci di cooperative.

Le domande mirano a comprendere le caratteristiche del loro lavoro, il livello di responsabilità che si devono assumere, il clima nel posto di lavoro, la congruenza con le competenze possedute ed i percorsi di studio, la gestione del lavoro con gli impegni famigliari.
Nella sezione dedicata a chi invece si trova in stato di disoccupazione o inattività si mira ad individuare le cause e le caratteristiche dello stato di disoccupazione, con un approfondimento sui percorsi utilizzati nella ricerca di occupazione.

È possibile compilare il questionario al seguente link >>.

Fonte: Bandieragialla.it – https://www.bandieragialla.it/news/questionario-di-ires-e-cgil-di-bologna-rivolto-agli-under-40-per-condividere-le-proprie-difficolta-nel-mercato-del-lavoro/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *