Addio a Francesco Innamorati, memoria della Resistenza umbra.

Grazie Francesco a nome di tutti coloro che vogliono impegnarsi a portare avanti quegli ideali per cui hai combattuto e vissuto sempre.


francesco-innamorati

La città, l’Umbria, in lutto per la morte di Francesco Innamorati, decorato Croce di Guerra al Valor Militare, Presidente Onorario dell’Anpi Comitato Provinciale di Perugia.

Innamorati fu partigiano e volontario del “Gruppo di Combattimento Cremona”, da allora sempre impegnato nella vita politica e sociale di Perugia.

Ecco il ricordo che ne traccia Valeriano Tascini, presidente dell’Anpi di Marsciano:

“La scomparsa di Francesco Innamorati, partigiano e per lungo tempo presidente dell’Anpi umbro. Mente lucida e aperta che ha impersonato sino alla fine, con la tenacia che lo contraddistingueva, quei valori di libertà, di giustizia, di solidarietà e di pace che lo avevano spinto giovanissimo a partecipare alla lotta di Resistenza e alla liberazione, primo fra tutti, della Romagna. Memoria storica della Resistenza umbra, sempre pronto a divulgarne i valori, ma anche partecipe attivo in ogni fase della vita politica, sempre pronto a dare il suo contributo vivo e profondo alla costruzione di una sinistra unita che, proprio in nome dei valori e dell’esperienza partigiana, fosse l’artefice di una società più giusta, più umana e socialista.
Grazie Francesco a nome di tutti coloro che vogliono impegnarsi a portare avanti quegli ideali per cui hai combattuto e vissuto sempre”.

Vivoumbria

16 febbraio 2021

Fonte: Perlapace.it – http://www.perlapace.it/addio-francesco-innamorati-memoria-della-resistenza-umbra/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *