[EVENTO LIVE] – 32mila SOS dal Mediterraneo

#32milaSOS: una nave che salva le persone 

Dal 2014, più di 20.000 migranti sono morti o scomparsi nel Mediterraneo centrale.Nel 2020, oltre 36.400 richiedenti asilo e migranti hanno attraversato il Mediterraneo centrale dal Nord Africa verso l’Europa, di questi si stima che almeno in 10 abbiano perso la vita ogni settimana. Il tasso di mortalità, costantemente alto, rende ancora il Mediterraneo centrale la rotta migratoria più letale al mondo. 

In cinque anni di missioni in marei team di SOS MEDITERRANEE a bordo della nave Aquarius e della Ocean Viking hanno salvato 32.597 persone nel corso di 279 operazioni di soccorso e trasbordo 

IMMAGINATE una clinica d’emergenza a bordo di una nave, immaginate 423 persone soccorse (durante l’ultima missione) distribuite su 69 metri di lunghezza, 

IMMAGINATE… un team di 22 soccorritori e soccorritrici professioniste e staff medico e 3 gommoni rapidi a chiglia rigida per il salvataggio 

IMMAGINATE uno stadio medio, come quello di Genova, pieno di donne, uomini e bambini salvi grazie alla nostra presenza in mare,  

Siamo una nave che salva le personePerché la vita di ogni essere umano va salvata sempre, soprattutto quando si trova in difficoltà: il soccorso è un obbligo giuridico oltre che morale.  

 #TogetHERforRescue: il viaggio delle donne verso l’Europa 

Delle oltre 32.000 persone soccorse in mare in questi anni, 5.021 erano donne e 7.461 minori (in buona parte non accompagnati).  

È indubbio che le donne che affrontano questi percorsi migratori siano più vulnerabili e pertanto esposte ad una serie di rischi in quanto donne. Le storie che ci arrivano sono talmente sconcertanti che spesso siamo combattut* tra la volontà di non strumentalizzare le loro storie e il dovere di raccontarle per testimoniare tutta la loro atroce realtà.  

Quelle donne che lasciano i loro villaggi in cerca di un destino migliore, che subiscono inenarrabili violenze lungo il loro percorso, che rischiano le loro vite a bordo di imbarcazioni non adatte alla navigazione per fuggire dall’inferno libico, sono innanzitutto mamme, figlie, sorelle, studentesse, lavoratrici, sono donne come noi e fanno le stesse scelte che da mamme, figlie, sorelle, studentesse e lavoratrici faremmo anche noi. 

“32.000 SOS dal Mediterraneo”: un evento per salire a bordo 

Sabato 27 Marzo, dalle 18:00 alle 22:00, saremo live sui canali Facebook e YouTube di SOS MEDITERRANEE Italia Repubblica.it, con un evento unico! Una maratona di talk, interviste, letture, testimonianze e… musica!  

Tantissim* amici e amiche, esperti/e, giornalisti/e, scrittori e scrittrici, attori e attrici, cantanti e musicisti/einsieme in un’unica catena di solidarietà per dire che ogni vita conta! Paolo Rumiz, Caterina Bonvicini, Sandro Veronesi, Vittorio Alessandro, Luigi Manconi, Alessandra Ziniti, Neri Marcoré, Bestierare, Ginevra Di Marco, Maurizio Lastrico, Chiara Cremaschi, Ascanio Celestini, Giuseppe Cederna, Sonny Olumati, Giuseppe Bertuccio D’Angelo…e molti altri! Oltre, naturalmente, ai soccorritori e alle soccorritrici di SOS MEDITERRANEE! 

Sono più di 32.000 le vite che abbiamo salvato finora e altre 32.000 sono le persone che vogliamo salvare con il contributo di tutti e tutte voi. Ogni vita conta e noi abbiamo l’obbligo morale, oltre che giuridico, di rispondere agli SOS che arrivano dal Mediterraneo. È scritto nella nostra mission e nel nostro nome! 

Cosa puoi fare tu: 

Il contributo di tutti e tutte è fondamentaleperché solo insieme siamo la Ocean Viking! 

  • Segnati l’evento in calendario,  
  • Iscriviti all’evento su Facebook e fallo sapere a tutti condividendo l’evento sui tuoi profili social,  
  • Invita i tuoi amici a partecipare all’evento inoltrando questa e-mail o tramite Facebook. 
  • Rilancia i contenuti che troverai sulle pagine social di SOS MEDITERRANEE Italia da qui all’evento e nel giorno della diretta, 
  • Seguici in diretta il 27 Marzo e fai una donazione quiINSIEME, SALVIAMO VITE IN MARE! 
  • Salva l’immagine che trovi sotto e usala come immagine di copertina sui tuoi social!

Il 27 Marzo, sali a bordo con noi! 

#TogeHERforRescue  

Fonte: Sos Mediterranee – https://sosmediterranee.it/evento-live-32mila-sos-dal-mediterraneo/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *