San Marino: oggi la Giornata di Educazione alla Cittadinanza

Lunedì 15 marzo a San Marino si celebra la Giornata di Educazione alla Cittadinanza 2021. Segui l’evento in diretta streaming.


sanmarino

Repubblica di San Marino

15 marzo 2021 

Giornata di Educazione alla Cittadinanza 2021

Partecipazione democratica e associazionismo 

segui l’evento in diretta sulla pagina Facebook dalle ore 21.00

https://www.facebook.com/sec.rsm

Nell’ultimo decennio stiamo assistendo a un’erosione della fiducia nelle istituzioni e nella politica a livello globale e, conseguentemente, ad un indebolimento della partecipazione attiva dei cittadini alla cosa pubblica ed alla vita sociale.
❓ Quali sono le motivazioni?
Possono essere tante e tra loro collegate. Certamente vi è la ripetuta malagestione della cosa pubblica, l’uso massiccio di tecniche di disinformazione ha reso sempre più difficile informarsi in maniera accurata. In aggiunta a questi aspetti, si riscontra un’eccessiva burocratizzazione e un allontanamento delle amministrazioni dai soggetti interessati. Una classe politica che ha spesso rincorso il consenso elettorale con scelte poco lungimiranti e che ha quindi deluso parte della popolazione; la mancanza di moduli di educazione civica e sociale nelle scuole per formare i cittadini di domani ed infine ripetuti tagli ai budget dedicati all’educazione ed alla cultura.

➡️ E il risultato?

Oggi la maggior parte dei cittadini non si sente pienamente parte attiva nella vita del proprio stato, limitandosi a recarsi alle urne ogni 4 o 5 anni per delegare la propria facoltà di agire. Si sta perdendo la voglia e le opportunità di usare la propria voce per rappresentare e far valere i propri interessi. Per di più, alcune fasce della popolazione trovano maggiori ostacoli preesistenti nell’accedere ai centri decisionali ed attuativi di politiche di interesse pubblico.

👥 Chi cura l’evento?

Un laboratorio di democrazia diretta, ispirato all’antica istituzione dell’Arengo.
Arengo Lab, associazione non registrata Sammarinese, si presenta in occasione della Giornata di Educazione alla Cittadinanza, come gruppo determinato a ristabilire un rapporto costruttivo di fiducia, di ascolto reciproco, di condivisione delle responsabilità sociali e di partecipazione tra i cittadini e la politica, le istituzioni democratiche e le amministrazioni.
Tra i nostri valori trovate certamente concetti come la cittadinanza attiva e la responsabilità sociale condivisa. Il nostro obiettivo è quello di fornire uno spazio di confronto democratico accessibile a tutti, dove sperimentare il coinvolgimento attivo e lo scambio inter-soggetivo, coniugando le diverse competenze dei partecipanti per discutere su tematiche di interesse comune.

💡La nostra parola chiave?

Partecipazione.
Concetto che vogliamo ricordare in occasione della Giornata di Educazione alla Cittadinanza. Questa Giornata, istituita il 15 Marzo 2019, vuole valorizzare la partecipazione democratica e l’assunzione di responsabilità condivise tra amministrazioni e cittadini. 
Questo 15 Marzo vogliamo presentarci. Vogliamo riflettere insieme sul significato di partecipazione. Vogliamo conoscere e valorizzare alcuni tra gli attori Sammarinesi che hanno fatto, e stanno facendo, di questa parola la loro missione.

📅 Agenda

– 21.00 – 21.05: Introduzione all’incontro da parte di Arengo Lab
– 21.05 – 21.15: Intervento di Luca Santolini – ‘Giornata dell’educazione alla cittadinanza: com’è nata e perchè è necessaria’
– 21.15 – 21.25: Presentazione Gruppo Arengo Lab
– 21.25 – 21.40: Intervento di Flavio Lotti, Coordinatore nazionale della Tavola per la Pace ed organizzatore della Marcia per la Pace Perugia-Assisi + Q&A
– 21.40 – 22.10: Tavola rotonda tra associazioni sammarinesi impegnate nella partecipazione culturale, democratica, sociale del paese (Arengo Lab, Fridays for Future San Marino, Unione Donne Sammarinesi, Don Chisciotte, Smiaf Project, TedX San Marino, Attiva-mente)
– 22.10 – 22.15: Conclusioni

Fonte: Perlapace.it – http://www.perlapace.it/san-marino-oggi-la-giornata-educazione-alla-cittadinanza/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *