“Qui ho trovato tante persone che mi aiutano e mi incoraggiano”

Karim stava portando i suoi animali al pascolo quando ha calpestato una mina. “Il mio villaggio era stato sminato, ma alcune sono comunque rimaste sotto al terreno”, ci racconta. Nonostante tutti gli sforzi, le mine sono una minaccia che grava per decenni sul territorio e sulle persone. Vigliacche, pronte a distruggere la vita di un bambino che sta giocando, di uomini e donne.

Sono passati più di 20 anni da quando Karim è entrato per la prima volta nel nostro Centro di riabilitazione a Sulaimaniya, in Iraq. “Lì ho ricevuto la mia prima protesi e, da allora, EMERGENCY ha continuato a seguirmi”.

Quest’anno Karim ha iniziato un nuovo percorso con noi: è entrato a far parte del corso per la lavorazione del cuoio, uno dei 5 corsi che organizziamo per i nostri ex pazienti, insegnando loro una professione e aiutandoli poi ad aprire la propria attività.

“All’inizio ero scoraggiato, ma qui ho trovato tante persone che mi aiutano e mi incoraggiano – gli insegnanti, lo staff, gli altri ex pazienti… EMERGENCY mi ha dato la possibilità di ritrovare l’indipendenza, anche economica, e di tornare a essere un membro attivo della mia comunità”.

#InternationalMineAwarenessDay

Fonte: Emergency – https://www.emergency.it/blog/dai-progetti/qui-ho-trovato-tante-persone-che-mi-aiutano-e-mi-incoraggiano/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *