Newsletter n° 643 dell’8 aprile 2021

Acque agitate

euroMemo2021_la trasformazione socio-ecologica dell’Europa dopo la pandemia

Online il nuovo Rapporto EuroMemorandum 2021

È online, scaricabile gratuitamente, la traduzione di Sbilanciamoci! del Rapporto EuroMemorandum 2021 “Un’agenda per la trasformazione socio-ecologica dell’Europa dopo la pandemia”: l’analisi della situazione economico-politica e le ricette per uscire dalla crisi Covid con un’Unione giusta e sostenibile.
Sbilanciamoci!


ARTICOLI

L’eterno ritorno del Ponte dei desideri (irrealizzabili)

Con la definizione del PNRR alle porte si torna a parlare insistentemente dell’attraversamento stabile dello Stretto di Messina. Un’opera inutile e dannosa per i suoi costi esorbitanti, gli elevatissimi rischi ambientali, le difficoltà di finanziamento e realizzazione. Sono ben altre le priorità per il Sud.
Anna DonatiStefano Lenzi

Grandi navi: Franceschini e Giovannini chiariscano

Il Consiglio dei Ministri del 31 marzo ha finalmente approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti per la disciplina del traffico crocieristico su Venezia. Fuori le grandi navi dalla laguna, quindi? Non ancora, rimangono questioni cruciali che il governo deve chiarire quanto prima.
Giulio Marcon

Crociere, a Marghera si rischia l’effetto Suez o peggio

Bene che il governo Draghi voglia spostare le grandi navi da crociera fuori dalla laguna, ma è ambiguo prevedere due terminal provvisori vicino al Polo chimico con passaggio da Malamocco. Inutile poi il concorso d’idee, l’alternativa valida c’è già: al Lido.
Armando Danella

Più ricchi, meno precari. La base sociale di Enrico Letta

Dal marzo 2021 Enrico Letta è il nuovo segretario del PD, un partito che fatica a ritrovare un’identità. L’analisi regionale del voto dal 1994 a oggi mostra che l’elettorato del centro-sinistra si concentra dove ci sono maggiori ricchezza e disuguaglianze, e meno lavoratori precari.
Daniela ChironiMario Pianta

Il Recovery Plan armato del governo Draghi: fondi UE all’industria militare

Rilanciamo l’articolo, apparso sul sito di Azione nonviolenta, della Rete Italiana Pace e Disarmo sul Recovery Plan: non solo si contraddicono le finalità del Piano europeo per la ripresa, ma accantonando le proposte delle organizzazioni civiche (e del mondo del lavoro) si considera il settore militare, già finanziatissimo, come fattore di ripresa per il Paese.
Rete Italiana Pace e Disarmo

Lo yuan digitale, le criptovalute e il sistema monetario 

La Cina sarà presto la prima economia avanzata a offrire una valuta virtuale, lo Yuan digitale, un progetto che a piccoli passi viene elaborato dal 2014. Intanto si fa pressante la necessità di una riforma del sistema monetario internazionale.
Vincenzo Comito


APPUNTAMENTI

Come monitorare i fondi UE per l’ambiente: due eventi

Il 16 aprile e il 21 maggio prossimi due eventi online gratuiti di formazione e dibattito sul monitoraggio civico dei progetti sull’ambiente e la sostenibilità finanziati dalla Politica di Coesione UE in Italia. All’orizzonte, la costituzione di una rete nazionale. Il programma e le info per partecipare.
Campagna Sbilanciamoci!

Quale ruolo del pubblico nel post-Covid? Un evento online

Giovedì 8 aprile un dibattito online sul ruolo dello Stato nel dopo pandemia, promosso dalla Scuola Superiore Sant’Anna nell’ambito delle iniziative di disseminazione del progetto GroWInPro (alla cui rete di stakeholders aderisce Sbilanciamoci!). A partire dall’uscita di un libro a cura di Lisi e Frigerio.
Sbilanciamoci!

Macerata. Un attentato “quasi terroristico”?

Giovedì 8 aprile, un evento mediatico totale per un assalto terroristico stile Charlie Hebdo. La ricostruzione dei fatti di Macerata nel 2018 nel libro scritto a più mani ed edito da Carocci, produce importanti spunti di riflessione sulle difese democratiche. Dal sito Cronache di Ordinario Razzismo.
Grazia Naletto


NELLA RETE

La sanità del profitto Chiara Giorgi. Da il manifesto.

Farmaci Pubblici Giulio Marcon. Dal blog su Radio Popolare.

«Il tempo nuovo del sindacato». Dialogo con Landini Luciana Castellina. Da il manifesto.

Fonte: Sbilanciamoci.info – https://sbilanciamoci.info/newsletter-n-643-dell8-aprile-2021/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=newsletter-n-643-dell8-aprile-2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *