Newsletter n° 644 del 19 aprile 2021

Parola d’ordine: priorità verde

Ripartire dalle città verdi

Le associazioni ambientaliste – e Sbilanciamoci con loro – hanno scritto al premier Draghi una lettera aperta per chiedere impegni più concreti verso la transizione ecologica nel Recovery Plan definitivo che il governo sta elaborando, dal trasporto locale alla minimizzazione del consumo di suolo. La lettera-appello, che propone la valorizzazione delle città verdi come spazi di innovazione ambientale, può essere sottoscritta dai cittadini sulla piattaforma change.org.
Giulio Marcon


ARTICOLI

Tasse per tutti, la proposta Yellen e le Big Tech

Il Tesoro Usa con Janet Yellen ha lanciato la proposta di una tassazione minima mondiale. Le Big Tech e le altre corporation sarebbero così chiamate a dare un maggiore contributo ai piani anticrisi. E l’Europa? Finora sulla politica fiscale ha parlato molto e fatto niente.
Martino Mazzonis

Socialisti in cocci

I partiti socialisti hanno progressivamente abbandonato il loro bacino di insediamento: le classi lavoratrici e i ceti medi legati al welfare. Una progressione di scelte errate con un unico risveglio: il Labour di Corbyn, una lezione non appresa.
Alfio Mastropaolo

Amazon, il voto in Alabama e i conflitti nel mondo

Nello stabilimento Amazon in Alabama il sindacato ha subito una prima sconfitta, di fronte al potere di mobilitazione dell’azienda. Ma il Senato Usa ora discute una legge a tutela del lavoro e i conflitti contro Amazon si moltiplicano nel mondo.
Casper GelderblomRiccardo Emilio Chesta


APPUNTAMENTO

Come monitorare i fondi UE per l’ambiente: due eventi

Il 21 maggio il secondo di due eventi online gratuiti di formazione e dibattito sul monitoraggio civico dei progetti sull’ambiente e la sostenibilità finanziati dalla Politica di Coesione UE in Italia. All’orizzonte, la costituzione di una rete nazionale. Il programma e le info per partecipare.
Campagna Sbilanciamoci!


RECENSIONE

Il ministro dei contadini

L’occupazione delle terre abbandonate, la riforma agraria con la fine della mezzadria, la ricostruzione del brigantaggio come reazione alla miseria, fino alla battaglia per il divorzio: sono molti i lasciti politici del comunista calabrese Fausto Gullo che il libro di Giuseppe Pierino ricostruisce.
Giulio Marcon


NELLA RETE

Ravenna è il banco di prova per il futuro energetico in Italia Marina Forti da Internazionale.

La ricetta di Lancet a base di Piketty Andrea Capocci da il manifesto.

L’Ocse all’Italia: riforma della Pa necessaria per il Recovery Fund Gianluca Di DonfrancescoGianni Trovati da Il Sole 24 ore.

Four Ways of Looking at the Radicalism of Joe Biden Ezra Klein da The New York Times.

Fonte: Sbilanciamoci.info – https://sbilanciamoci.info/newsletter-n-644-del-19-aprile-2021/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=newsletter-n-644-del-19-aprile-2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *