Giacomo di cristallo e altre storie: linguaggi ed esperienze per una comunicazione alternativa

In occasione della Giornata mondiale del libro, il Centro Documentazione Handicap/Cooperativa Accaparlante, in collaborazione con le Cooperative Quadrifoglio e Or.s.a che gestiscono il servizio di inclusione scolastica per il Comune di Bologna, promuovono per mercoledì 21 aprile alle ore 18 l’evento “Giacomo di cristallo e altre storie”, per riflettere sui linguaggi e le esperienze di una comunicazione alternativa, che possa includere anche le persone con difficoltà.

L’incontro nasce intorno al libro Giacomo di cristallo e altre storie, edito da la meridiana all’interno di Parimenti, una collana dedicata a lettori giovani-adulti con disabilità linguistiche e cognitive, affinché il piacere della lettura sia senza barriere. Il libro contiene cinque storie di Gianni Rodari, che per la prima volta diventano accessibili a tutti grazie alla traduzione in simboli ad opera del gruppo di lavoro “Librarsi”, un laboratorio permanente di produzione di libri accessibili della Cooperativa Accaparlante di Bologna.
A partire dal racconto del lavoro di traduzione, l’evento vuole riflettere sull’importanza dell’accesso alla lettura, alla conoscenza, alla comunicazione come premesse irrinunciabili per un pieno esercizio della cittadinanza.

Intervengono:
Giulia Bettoni, coordinatrice pedagogica Cooperativa Quadrifoglio
Elvira Zaccagnino, direttrice di edizioni la meridiana
Luca Cenci, responsabile Laboratorio Librarsi Cooperativa Accaparlante
Irene Frosinini, educatrice professionale Cooperativa Quadrifoglio, impiegata nel servizio di inclusione scolastica all’Istituto E. Mattei.
Modera Valeria Alpi, giornalista Cooperativa Accaparlante e BandieraGialla.

L’evento si svolgerà in diretta sulla pagina Facebook del Centro Documentazione Handicap:
www.facebook.com/AssociazioneCentroDocumentazioneHandicap

Fonte: Bandieragialla.it – https://www.bandieragialla.it/news/giacomo-di-cristallo-e-altre-storie-linguaggi-ed-esperienze-per-una-comunicazione-alternativa/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *