20 aprile: don Mimmo, vescovo di Napoli, sulla tomba di don Tonino

Lo scorso 20 aprile, in occasione del ventottesimo anniversario del dies natalis di don Tonino Bello, l’ Arcivescovo di Napoli, don Mimmo Battaglia, ha presieduto la solenne celebrazione liturgica nella chiesa parrocchiale di Alessano, dopo aver sostato a lungo silenziosamente in preghiera presso la sua tomba al cimitero. Ho avuto la possibilità di partecipare (con l’onore di rappresentare anche Pax Christi) e, ascoltando don Mimmo, ho avvertito, come molti altri quella sera, lo stesso odore delle pecore, il calore delle stessa eutopia , nello stesso stile semplicemente evangelico di don Tonino.

Ha chiuso la sua omelia con la preghiera che lo stesso don Tonino scrisse per ricordare il Vescovo Oscar Romero….

A don Mimmo ho consegnato, salutandolo personalmente, alcune pubblicazioni che ha mostrato di gradire (“Tonino Bello maestro di nonviolenza” di Sergio Paronetto insieme a Mosaico di pace) e ho manifestato anche la disponibilità del nostro Movimento, che ben conosce e apprezza, per eventuali iniziative e percorsi da condividere.

don Salvatore Leopizzi

Qui di seguito il link per vedere tutta la celebrazione. La bella Omelia inizia al minuto 25’: https://www.facebook.com/antennasudcanale90/videos/784878835474649/

Fonte: Pax Christi – http://www.paxchristi.it/?p=18158

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *