Pastasciutta antifascista a Borgo di Colle Ameno

Domenica 25 luglio sarà una giornata ricca di eventi e iniziative in occasione della tradizionale Pastasciutta antifascista. Nel Borgo di Colle Ameno si comincia dalle 18 con il reading corale artistico Onde d’impegno, a cura de Le Voci della Luna.

Sempre alle 18 ci saranno letture itineranti tratte dal libro per ragazzi O bella ciao, Racconti di ragazzi e ragazze della Resistenza. L’evento è a cura del Giardino Segreto e sarà presente anche l’autore Stefano Grazaro. Dalle 19 alle 21 il gruppo La Furiana proporrà la sua musica popolare itinerante.

La distribuzione della pastasciutta antifascista comincerà dalle 20, insieme all’apertura dello stand gastronomico e del bar. Alle 21 è prevista una visita con Cinzia Venturoli, storica dell’Università di Bologna, alle “carceri” di Colle Ameno e all’Aula della Memoria. A seguire una visita guidata storico-artistica con passeggiata nel Borgo.

Infine alle 21.30 una conversazione dal titolo Il nostro impegno, Grazie Carmela in ricordo di Carmela Gardini, storica segretaria della sezione ANPI Sasso Marconi a cui è dedicata questa edizione di Pastasciutta Antifascista, con Roberto Parmeggiani, sindaco di Sasso Marconi, Matteo Lepore, Assessore alla Cultura del Comune di Bologna, Gianni Monte, responsabile CdLI-Cigl distretto di Casalecchio di Reno, Ottavia Pieretto, attivista Slow Food Youth Network Italia, Cinzia Venturoli, storica dell’Università di Bologna, coordina Liliana Papandrea, segretaria ANPI Sasso Marconi.

A seguire un dj set a cura di Bòbo. Saranno presenti anche due installazioni artistiche: Due pezzi facili, installazione sonora a cura di Spazio relativo, composizioni di Nina Baietta e Una libreria per Carmela, a cura della falegnameria sociale Copaps. Tutte le attività sono ad accesso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Per ulteriori informazioni >>

Fonte: Bandieragialla.it – https://www.bandieragialla.it/eventi/pastasciutta-antifascista-a-borgo-di-colle-ameno/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *