I corridoi umanitari siamo Noi!

I corridoi umanitari siamo noi.

Perché?

⚫ Baobab Experience è una delle poche associazioni laiche della società civile che sta partecipando alla rete dei corridoi umanitari e che lo sta facendo con risorse volontarie e finanziamenti derivanti esclusivamente da piccole donazioni di privati cittadini.

Ma dobbiamo essere di più e c’è bisogno del coinvolgimenti di tutti

⚫ Un volo aereo non è sufficiente.

I passaggi sicuri sono alla base di una gestione del fenomeno migratorio che rispetti l’essere umano in quanto tale e il suo diritto a vivere una vita degna di questo nome.

I rifugiati però devono essere protetti e inseriti in un percorso di inclusione che li ponga nelle condizioni di poter ricominciare da dove sono stati obbligati a lasciare, sulla base delle proprie attitudini e abilità e sogni.

Baobab Experience si è organizzata attorno a questa impellente emergenza, ospitando in appartamenti privati donne, uomini e bambini provenienti da corridoi umanitari dalla #Libia dall’ #Afghanistan e da #Lesbo

⚫ I passaggi sicuri operati fino a oggi sono pochi, troppo pochi.

Nonostante siano trascorsi 4 anni dalla promessa, siamo felici del primo corridoio umanitario dalla Libia.

Baobab ha accolto rifugiati provenienti anche da quel corridoio, con la gioia inequiparabile di vedere messe in salvo vite umane.

Ma i rifugiati bloccati in Libia e registrati presso #UNHCR con storie di violenza, tortura, abuso, schiavismo nelle prigioni statali sono migliaia.

E i corridoi vengono attivati laddove c’è garanzia di accoglienza.

È il vostro supporto, quindi, che può fare la differenza, consentendoci di allargare la nostra rete di ospitalità ad altre persone.

Insomma, i corridoio siamo Noi, voi e noi.

Noi mettiamo tutto il nostro impegno volontario, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per dimostrare, ancora una volta, che un mondo diverso è possibile.

È la società civile che fa Politica e insegna alla politica cosa significa creare opportunità, ricchezza e sicurezza.

Fonte: Baobab Experience – https://baobabexperience.org/2021/12/17/i-corridoio-umanitari-siamo-noi/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.