
Dal 9 al 22 maggio 2022 a Casa EMERGENCY, la nostra sede di Milano in via Santa Croce 19, ti invitiamo a visitare la mostra fotografica “All’ombra del Baobab, EMERGENCY e la bellezza della cura” della fotogiornalista e reporter Monika Bulaj.
Dall’Atlantico, passando per il Lago Vittoria, fino al Mar Rosso la mostra è una traversata dell’Africa in orizzontale lungo la catena degli ospedali di EMERGENCY in Sierra Leone, Sudan e Uganda che la Bulaj ha visitato in questi ultimi mesi.
La bellezza della cura
Le fotografie mostrano luci e ombre di un continente in cui, nel 2010, su iniziativa di EMERGENCY, è nata l’ANME, African Network of Medical Excellence, la Rete sanitaria d’eccellenza promossa da EMERGENCY a cui aderiscono 11 paesi africani.
La gratuità e l’eccellenza della cura sono i fondamenti del modello di assistenza sanitaria che i membri dell’ANME intendono realizzare. A questi due pilastri si aggiunge l’idea della bellezza: non solo come fattore estetico, ma come parte della cura che impatta, in positivo, sia sull’aspetto fisico che su quello psicologico dei pazienti, aiutando il compito della medicina.
È proprio della bellezza della cura che raccontano le fotografie di Monika Bulaj, ritratti di sfide quotidiane ma anche di sconfitte, di disgrazie endemiche e urgenze prevedibili. Ritratti di un continente che, nonostante tutto, continuerà a stupirci e a percorrere la sua strada.
Dove e quando
Dal 9 al 22 maggio a Casa EMERGENCY, Milano, in Via Santa Croce 19:
da lunedì al venerdì dalle 12:00 alle 16:00;
sabato e domenica dalle 10:00 alle 19:00.
L’esposizione si estenderà da Via Santa Croce fino all’interno alla Sala Polifunzionale (Via Santa Croce, 19). L’ingresso è libero e gratuito.
Fonte: Emergency – https://www.emergency.it/blog/pace-e-diritti/allombra-del-baobab-emergency-e-la-bellezza-della-cura-la-mostra-fotografica-di-monika-bulaj/