Mosaico di Pace – numero di luglio 2022

Ancora spazio alla guerra, nel numero di luglio di Mosaico di pace. Anzi, alla pace, a quella mancata sinora, a quella sognata e da costruire. Ne parla Nello Scavo, inviato speciale di Avvenire, nell’editoriale, descrivendo quale sia il ruolo dell’informazione in una guerra drammatica come quella in corso, che si combatte in terra ucraina.

Ma guerra è non solo a Kiev, ma anche in Sahara, in danno del popolo saharawi. Ed è quella che si potrebbe aprire con i rischi delle armi nucleari, di cui ci parla Mario Agostinelli. All’assenza italiana alla Conferenza degli Stati Parti del Trattato per l’abolizione delle armi nucleari (Tpnw) dedichiamo Ultima tessera con un articolo del coordinatore del Gruppo di lavoro di promozione della pace dell’Associazione italiana di epidemiologia, Pirous Fateh-Moghadam.

E poi, la Pace. Con esperienze originali: di Architettura Senza Frontiere racconta Marcella Orsini; di Democrazia affettiva di parla Diego Misciscia; di Ambiente Adriana Salafia e di Pachamama Anna Mastropasqua.

Davide Varasi, in Parola a rischio, svela le contraddizioni, da accogliere, la complessità da attraversare, perché “la vera opposizione non è tra credenti e non credenti, ma tra fede e idolatria”. E il cercare dei succedanei di Dio, oggi, è tentazione frequente, di tutti e tutte, oggi.

Il dossier è curato interamente dai giovani della nostra Redazione, su “Influencer, Social e Mercato”. La vita privata negli schermi dei cellulari, l’ascesa sociale da frutto di cultura ora raggiunta con trasmissioni come il Grande Fratello o l’Isola dei famosi. Insomma, dalla cultura delle idee alla cultura dell’immagine. Con grande soddisfazione del mercato e del liberismo. E noi? Siamo proprio tutti brand? Come liberare Politica, Relazioni, Educazione e Comunicazione?

Info: info@mosaicodipace.it

Per acquistare il numero o abbonarsi: abbonamenti@mosaicodipace.it

Per sfogliare indice completo o altri numeri: http://www.mosaicodipace.it

Fonte: Pax Christi – https://www.paxchristi.it/?p=20235

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.