La cura dei diritti umani, oggi e domani

Il Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’Università di Padova celebra la Giornata internazionale dei diritti umani lunedì 5 dicembre dalle 10.00 alle 13.00.


giornatainternazionaledirittiumani2022_cover

Giornata internazionale dei Diritti Umani 2022

In occasione della
nel 40° anniversario del Centro Diritti Umani

In preparazione del 75° anniversario
della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

La cura dei diritti umani, oggi e domani

Lunedì 5 dicembre 2022 | ore 10.00
Università di Padova | Palazzo Bo | Aula Magna “Galileo Galilei”

Il Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’Università di Padova celebra la Giornata internazionale dei diritti umani lunedì 5 dicembre dalle 10.00 alle 13.00.

L’evento avrà luogo nell’Aula Magna “Galileo Galilei” di Palazzo Bo e sarà aperto dalla Magnifica Rettrice, Prof.ssa Daniela MAPELLI.

I diritti umani sono sotto attacco. Mai come oggi la guerra, la pandemia, le catastrofi climatiche e le tensioni globali stanno mettendo fortemente in crisi i sistemi locali, nazionali e internazionali di protezione dei diritti della persona e dei popoli in un tempo in cui urge rafforzare la cura dei diritti umani e allargare gli spazi di responsabilità e partecipazione delle istituzioni e della società civile.

La giornata, dal titolo “La cura dei diritti umani, oggi e domani”, intende portare l’attenzione con diverse testimonianze sulle principali sfide ai diritti umani: guerre, povertà, tutela dell’ambiente, violazione dei diritti delle donne e dei migranti, difensori dei diritti umani, giovani generazioni.

Dopo l’introduzione di Marco MASCIA, Presidente del Centro di Ateneo per i Diritti Umani, prenderanno la parola: Giuseppe GIULIETTI, Fondatore di Articolo 21; Flavio LOTTI, Coordinatore della Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità; Francesca BENCIOLINI, Assessora alla Pace, ai Diritti Umani e alla Cooperazione Internazionale del Comune di Padova; Mario GALASSO, Direttore della Caritas dell’Emilia Romagna; Mariangela ZANNI, Presidente del Centro Antiviolenza di Padova; Paola MILANI, docente di Pedagogia generale nell’Università di Padova; Luciano SCALETTARI, Presidente di ResQ – People Saving People; Francesco CAVALLI, Amministratore Delegato ICARO Communication.

Alle testimonianze, seguirà una tavola rotonda, coordinata da Monica FEDELI, Prorettrice alla Terza Missione e rapporti col territorio, dal titolo “Insieme per i diritti umani” con i rappresentanti di quelli che il Centro considera i suoi mondi vitali: scuola, enti locali, associazionismo.

Hanno confermato la partecipazione Andrea FERRARI, Presidente del Coordinamento nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani; Laura MILANI, Presidente della Conferenza Nazionale Enti per il Servizio Civile (CNESC); Guido BARBERA, Presidente del Coordinamento di Iniziative Popolari di Solidarietà Internazionale (CIPSI); Enza PELLECCHIA, Coordinatrice della Rete delle Università Italiane per la Pace; Elisabetta NOLI, Global Campus of Human Rights.

La Giornata dei Diritti Umani si concluderà nell’Archivio Antico di Palazzo Bo alle ore 17.00 con la proiezione del docufilm sui 40 anni del Centro Diritti Umani.

La Giornata internazionale dei diritti umani è promossa in collaborazione con la Rete italiana delle Università per la Pace, il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, la Rete nazionale delle Scuole di Pace, il Comitato promotore della Marcia PerugiAssisi, il Comune di Padova e la Regione Veneto.

VEDI IL PROGRAMMA

Fonte: Perlapace.it – http://www.perlapace.it/la-cura-dei-diritti-umani-oggi-domani/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.